DESTINATIONS

Miart 2012

Dal 13 al 15 aprile, l’arte va in scena a Milano, e anticipa la grande abbuffata di design del Salone del Mobile, fino al 22

Dal 13 al 15 aprile 2012, l’arte va in scena a Milano, e anticipa con eventi e happening la grande abbuffata di design del Salone del Mobile, dal 17 al 22

Di Barbara Pietrasanta

Apre a Milano MiArt 2012 la Fiera dell’arte contemporanea che si caratterizza come quella che per prima ha coniato la formula dell’evento su larga scala creando un modello anche per altri luoghi oltre confine.

È un appuntamento per specialisti del settore ma anche per il grande pubblico, che quest’anno si incrocia con la settimana del Salone del Mobile con i suoi estesi tentacoli sulle zone più “in” della città. Si attendono effetti speciali e happening ovunque. Prepariamoci, quindi, a essere travolti dal fermento per una grande abbuffata nel mondo dell’artificio e dell’immagine.

92 gallerie per 501 artisti, di cui 264 italiani e 237 stranieri con opere selezionate con cura dai galleristi chiamati a realizzare vere e proprie mostre monografiche. Da Fontana a Boetti, da Castellani a Manzoni, da Pistoletto a De Maria, e poi De Pisis, Picasso, Depero accostati per la prima volta ai vari Pivi, Arienti, Cardelùs, Bock, Silver.

C’è tanta scultura presentata secondo criteri museali, come ha osato Giorgio Marconi, da cui si possono  ammirare le opere monumentali della Nevelson e dei due Pomodoro, ma anche tanta pittura nelle proposte giovani o, forse, maggiore trasversalità nelle ricerche più estreme, insieme a installazioni, performance, fotografie, disegni, video art, e progetti site specific.

Nei tre giorni di mostra, MiArt offre un calendario ricco di appuntamenti in e fuori fiera come il Miart Parade, a cura di Milovan Ferronato per conversazioni sulla contemporaneità, premi ed eventi in spazi museali: da Palazzo Reale all’Hangar Bicocca, dalla Triennale al Palazzo della Regione Lombardia e molti altri luoghi coinvolti in un grande opening/happening che comprenderà la Notte Bianca dell’Arte il 13 aprile.

MiArt 2012
dal 13 al 15 Aprile
Fieramilanocity, Padiglione 3
Ingresso: Viale Scarampo, Gate 5, padiglione 3
www.miart.it