DESTINATIONS

Con Touring in Val Camonica

Il 26 e 27 maggio tour nel bresciano per ammirare con la guida del TCI e i suoi Consoli, le incisioni rupestri, Patrimonio mondiale dell’Umanità

Il 26 e 27 maggio tour nel bresciano per ammirare con la guida del TCI e i suoi Consoli, le incisioni rupestri, Patrimonio mondiale dell’Umanità

Di Teresa Cremona

Il 26 e 27 maggio 2012 weekend  in Valle Camonica per scoprire le incisioni di Capo di Ponte uno dei principali e più suggestivi siti di arte rupestre pre­istorica del mondo, dichiarate dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’Umanità. Il percorso si snoda in un magnifico scenario naturale, dove sono più di 100 le rocce incise con migliaia di figure, reali e simboliche.

Viaggio in una vallata alpina della provincia di Brescia, dalla storia ricchissima e antica, dove i diversi periodi storici hanno lasciato tracce spettacolari: oltre alle incisioni rupestri pre­istoriche, il più imponente santuario romano ritrovato nelle Alpi Centrali e Civitate (la Civitas Cammunorum), e poi castelli e pievi  medievali arroccati sulle rocce, antichi borghi, chiese con splendidi cicli di affreschi rinascimentali.

Si visitano, fra l’altro, la chiesa di Santa Maria di Esine con pitture rinascimentali; l’antico borgo di Bienno noto per le fucine e per il  centro storico che si è arricchito nei secoli di importanti palazzi e pregevoli chiese e che mantiene una forte impronta antica; il Castello di Gorzone,“luogo forte e dimora signorile”, arroccato su rocce a strapiombo, in una posizione strategica di difesa del territorio che collega la Vallecamonica alla Valle di Scalve; l’anfiteatro ed i resti archeologici di Cividate. A completare il percorso culturale, le degustazioni di cibi della Valle Camonica nei vari momenti del viaggio.

Organizzazione a cura dei Consoli regionali del Touring Club Italiano e del Friuli Venezia Giulia nell’ambito del programma di iniziative 2012.

Accompagnanno i partecipanti il Console Regionale del TCI Marina Tagliaferri. Il viaggio è in bus, con partenza da Trieste e soste ai caselli di Monfalcone Redipuglia e  Palmanova.

Punto Touring Trieste
tel. 040633463
tci.trieste@seaandservice.com