Italy

Tornano i 10 scatti autentici

Al via il 10 maggio 2012 la seconda edizione del concorso fotografico dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia

Al via il 10 maggio 2012 la seconda edizione del concorso fotografico dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia

L’Associazione Borghi Autentici d’Italia con Nikon ha indetto un concorso fotografico in due edizioni per premiare la creatività e valorizzare un enorme patrimonio umano, architettonico, paesaggistico e sociale del nostro Paese. L’iniziativa si chiama “10 scatti autentici”, condensando in tre parole i criteri a cui dovranno rispondere i partecipanti: la capacità di cogliere l’autenticità di un luogo, evidenziandone i caratteri di identità specifica, originalità e “senso” profondo; la centralità delle persone della comunità, cioè i protagonisti di uno scenario che produce ed esprime sensazioni collettive; la narrazione, quindi il racconto, in questo caso istantaneo, di un evento capace di esprimere la forza dell’identità locale. Come indica il numero, ognuno potrà concorrere con dieci immagini al massimo. Il concorso si svolge in due periodi corrispondenti alle stagioni: il primo, relativo a inverno e primavera, concluso il 10 aprile 2012, mentre il secondo, in cui dovranno essere rappresentate le varie località in estate e autunno, comincia il 10 maggio 2012 e termina il 20 ottobre 2012. Il concorso è aperto a tutti e ha naturalmente un vincolo fondamentale: i soggetti delle foto dovranno rappresentare un Borgo Autentico, cioè uno degli oltre 160 membri dell’Associazione.

Le fotografie dovranno essere condivise all’interno del gruppo “Concorso 10 scatti autentici” (flickr.com/groups/10scattiautentici/) creato attraverso la piattaforma fornita da Flickr. Le fotografie dovranno essere inviate anche in alta definizione, all’indirizzo concorso.foto@borghiautenticiditalia.it attraverso il sito wetransfer.com, specificando come oggetto “Invio foto per Concorso 10 scatti autentici” e i dati personali.

Per iscriversi a una delle due edizioni basta inviare una mail a concorso.foto@borghiautenticiditalia.it con i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, città, cap, numero di telefono, e-mail, ID del profilo Flickr, indirizzo completo dell’url del proprio profilo. Le opere saranno presentate alla stampa e al pubblico nel corso della Festa Nazionale dei Borghi Autentici nel giugno 2012 e a dicembre 2012 a Roma.

I premi per i vincitori del concorso sono: 1.000 euro al primo, una macchina fotografica NIKON 1J1 BLACK + 1 NIKKOR 10-30MM + LEXAR SD PRO 133X 8GB per il secondo, e tre giorni per due persone in un borgo autentico per il terzo. Per tutti gli altri dettagli e il regolamento completo basta andare sul sito www.borghiautenticiditalia.it.

Nella foto in alto: Saluzzo, Borgo Autentico d’Italia in Piemonte.