DESTINATIONS

Romantica Merano

La cittadina dell’Alto Adige è la cornice perfetta per dirsi sì: in un castello, in funivia o a 3.000 metri dopo il trekking

La cittadina dell’Alto Adige è la cornice perfetta per dirsi sì: in un castello, in funivia oppure a 3.000 metri, dopo il trekking

Di Teresa Cremona

A 3.000 metri
Soggiornare a Zollhaus, la casa doganale che si trova in mezzo al ghiacciaio della Val Senales, a circa 3.000 metri tra l’Italia e l’Austria e che in passato serviva come punto di appoggio ai doganieri che davano la caccia ai contrabbandieri e ai disertori.
Oggi mette a disposizione una stube con stufa a legna, 1 camera con una piccola terrazza e vista magnifica sul panorama delle Alpi della valle di Ötzi.

Chi vuole può usufruire dei servizi del vicino rifugio Bellavista per la prima colazione, e per la cena, oppure per servizi di catering (da 120 €; info@goldenerose.it).

Nel castello
Di Castel Katzenzungen si hanno informazioni scritte già dal 1244, ma furono i nobili signori di Fink e di Schlandersberg a piantare la vite che ancora oggi può essere ammirata e che è considerata la più grande e la più antica d’Europa.

Elegante e prestigiosa cornice! Possibile location per il proprio matrimonio che si può celebrare nella cappella del castello e poi festeggiare nella sala da ballo, con pranzo nei saloni opppure negli ambienti storici della cantina (info@castel.katzenzungen.com).

In funivia
Ci si può anche sposare sulla funivia che porta a Merano 2000. È la più grande dell’Alto Adige, capace di trasportare 120 persone in 7 minuti all’area ski della cittadina, e per i matrimoni viene così preparata: un piccolo altare stazione, fiori e decorazioni nuziali, un violinista che accompagna il rito. I futuri sposi arrivano alla partenza in carrozza.

Alla stazione “a monte” seguono l’aperitivo e il banchetto al Bistrò , con vista sulla città e sulla valle (info@meran2000.com).

Matrimonio con trekking
Nel comune di Tirolo è invece possibile sposarsi ad alta quota, sulla grande piana lacustre dei laghi Sopranes, nel parco naturale del Gruppo di Tessa. A circa 2.500 metri è allestito il banchetto e la cerimonia si celebra circondati da un meraviglioso panorama che si rispecchia nell’acqua cristallina dei 10 laghi. Per raggiungere la piana, una bella escursione in montagna per i promessi sposi e per tutti i loro ospiti (info@dorf-tirol.it).

www.meranodintorni.com