DESTINATIONS

Webmercato a Gerusalemme

Mahane Yehuda è un intrico di vicoli e bancarelle tra i quali orientarsi con le mappe interattive scaricabili dal sito Machne.co.il

Mahane Yehuda è un intrico di vicoli e bancarelle tra i quali orientarsi con le mappe interattive scaricabili dal sito Machne.co.il


Di Teresa Cremona

Ubicato a pochi minuti dal centro della città, è un microcosmo vivace ed un importante punto di commercio. Noto come Shuk (mercato) o Machne, Mahane Yehuda è una rete tentacolare di vicoli e bancarelle che oggi finalmente è accessibile perché documentata nelle mappe interattive del sito web Machne.co.il, ora anche in lingua inglese e che propone tour tematici prenotabili.

Il mercato è un mix inebriante dei colori e dei sapori di Gerusalemme con bar, gallerie fotografiche e boutique alla moda che si contendono lo spazio con macellai, ortolani, artigiani, è un  luogo animato e colorato che attira quanti amano la fotografia.

Mercato per tutti i gusti e tutte le tasche, dove comprare dai formaggi importati all’olio d’oliva dei piccoli produttori, dal pane artigianale ai dolci, ai vini biologici delle boutique wineries ai liquori,  oppure dove si può fare shopping guidato da abbinare ad un workshop di cucina con uno chef qualificato.

Il sito web Machne.co.il aiuta anche chi vuole essere autonomo, con suggerimenti e self-guided tour alla scoperta dei migliori sapori del mercato. Il sito offre anche la possibilità di acquisti online.

Eventi speciali  e festival  hanno luogo al Mahane Yehuda durante tutto l’anno. Il festival Balabasta (ogni lunedì sera durante tutta l’estate) è sicuramente uno degli appuntamenti importanti, è un festival che trasforma il  Shuk in un carnevale vivace, con eventi speciali e attrazioni turistiche, tra musica dal vivo, workshop e performance, concorsi alimentari e omaggi, ballerini, dj, video arte, mostre e altro ancora e con le bancarelle del mercato, i caffè e i pub che prolungano il loro orario di apertura fino a tarda notte.

http://www.machne.co.il/en/