DESTINATIONS

Gli indipendenti a Tribeca

In uno dei quartieri più “in” di New York, va in onda la kermesse cinematografica che intimorisce Hollywood. Il Tribeca Film Festival dà voce e opportunità a talenti nascosti e giovani registi

Dal 18 aprile, al via l’XI rassegna di film inventata da Robert De Niro per rianimare New York dopo l’11 settembre


Di Valeria Del Vecchio

Triangle Below Canal Street. Se facciamo una crasi di queste tre parole il risultato è Tribeca, uno dei quartieri più alla moda di New York, ma anche una rassegna internazionale di film indipendenti ideata da Jane Rosenthal e Robert De Niro per rivitalizzare il distretto dopo l’11 settembre 2001. Giunto all’11° edizione, quest’anno dal 18 al 29 aprile, il Tribeca Film Festival ha sempre riscosso un grande successo di pubblico e di critica per la peculiarità di dare spazio a corto o lungometraggi poco commerciali e ingiustamente snobbati dalle grandi produzioni.

Non manca, come ogni anno, un premio in denaro e in risorse per tutte le categorie in gara: Documentari, Miglior Esordio, Miglior Cortometraggio  e Lungometraggio, World Narrative Competition, Miglior Film realizzato dalle scuole, Viewpoints etc. L’imperativo della manifestazione è quindi la scoperta di un mondo cinematografico in fermento seppur nascosto dall’ombra delle major Hollywoodiane, ma anche il divertimento che première, concerti musicali, spettacoli comici, attività sportive e persino un “drive-in” lungo le rive dell’Hudson garantiscono a tutti i partecipanti, famosi e non.

Tribeca Film Festival
375 Greenwich Street NY
festival@tribecafilmfestival.org
www.tribecafilmfestival.org
Iscrizione online

Il nostro consiglio: per stare a due passi due dalla sede del festival, nel quartier generale del suo ideatore Robert De Niro, prenotate una camera al Greenwich Hotel, dove non è escluso imbattersi nel più famoso taxi driver del mondo. L’hotel boutique è in stile bohémien newyorkese raffinatissimo, con camere personalizzate e una spa ispirata al Far East.

The Greenwich Hotel
377 Greenwich Street, New York
tel. +1/212/9418900
thegreenwichhotel.com
Doppie  da 365 €