DESTINATIONS

Museo Titanic

A cento anni dal naufragio, apre a Belfast un monumento di sei piani dedicato al transatlantico e alla sua vicenda

A cento anni dal naufragio del Titanic, apre a Belfast un monumento di sei piani dedicato al transatlantico e alla sua vicenda

Di Marta Falcon

Nel centenario dell’affondamento del Titanic, colato a picco con 1.517 persone nella notte fra il 14 ed il 15 aprile del 1912, la città di Belfast rende omaggio alla nave più famosa del mondo con un nuovo edificio complesso, lussuoso, bizzarro.

La costruzione del Titanic Belfast comincia nel gennaio 2011 ed è ormai quasi completata; la struttura si trova nel cuore della città irlandese, nei pressi dello storico sito di costruzione della nave, e misura 14.000 metri quadrati. L’architettura unica è stata influenzata dal tema marittimo: il Titanic Belfast è diviso in quattro parti a forma di scafo, le vetrate ricordano iceberg, gli interni richiamano l’arredamento tipico di una lussuosa nave; conta sei piani di avveniristica struttura adibiti a raccontare la storia del Titanic, dalla costruzione all’inabissamento. All’ultimo piano si estende, invece, una grande sala che verrà usata per ricevimenti e conferenze e che può ospitare fino a mille persone.

Su www.titanicbelfast.com il countdown all’inaugurazione del monumento il 31 marzo 2012. Le attese sono molte, tanto che si pensa che l’edificio diventerà una delle sei principali attrazioni turistiche dell’Irlanda del Nord.

La visita al museo del Titanic dura circa tre ore: i turisti possono accedere a un percorso formato da nove gallerie con media interattivi, filmati, file audio, modellini,… Non mancano il bar, il ristorante e il souvenir shop!

Titanic House
2 Queen’s Road, Belfast
info@titanicquarter.com
tel. +44 (0)28 9076 6376
Ingresso: 10 €; pacchetto famiglia (2 adulti + 2 bambini) 30 €