DESTINATIONS

6 minuti da Brunico alle piste

Si parte da Trento, Bolzano e Verona con tuta e scarponi e in treno+cabinovia si arriva velocemente a Plan de Corones


Di Raffaella Parisi

Si parte con gli scarponi ai piedi dalle stazioni di Trento, Bolzano e Verona e lì si prende il treno per Brunico. Arrivati a Brunico, si cambia treno per andare a Perca (ogni mezz’ora nei giorni feriali e un’ora nel weekend). In 6 minuti siete nella piccola stazione da dove parte la cabinovia a 10 posti con i sedili riscaldati per raggiungere le piste di Plan de Corones: davanti a voi tutta la giornata per sciare tra 114 chilometri e 32 impianti di risalita.

Rifacciamo ora il percorso con l’auto. Partite con due mise, una per guidare, l’altra per sciare; arrivate alla stazione di Perca, dove non è che non si trova parcheggio, proprio non c’è. Lo cercate disperatamente, a costo di maledizioni e arrabbiature mentre i minuti passano. Senza auto avreste evitato emissioni inutili di Co2 e di bile, con un risparmio di tempo e anche di denaro: aggiungendo 6 euro allo skipass si compra il biglietto Ski Mobile Dolomites che permette di prendere treni, bus e gli altri mezzi pubblici dell’Alto Adige, compresi gli skibus per Val Pusteria, Valle Aurina e Alta Badia.

tel. 0474 555447
info@kronplatz.com
www.kronplatz.com

Prenotate all’Hotel Corso, nel centro di Brunico. Colazione con torte e marmellate fatte in casa, wifi, centro benessere (hotelcorso.com; da 70  € a persona).