GOURMET

Pani ca’meusa a Roma

Nata nel 1834 a Palermo per merito del cuoco dei Principi di Cattolica, l’Antica Focacceria di San Francesco apre a Roma per portar lì sapori e profumi di Sicilia

Di Teresa Cremona

L’Antica Focacceria di San Francesco, azienda di proprietà di Nino Conticello e dei figli Fabio e Vincenzo, arriva nel cuore di Roma. Era già presente nella capitale dal 2011 con i negozi del centro commerciale di Euroma 2 e il chiosco all’aeroporto di Fiumicino; adesso è in piazza della Torretta, a pochi passi da via del Corso, vicino a via Condotti e non lontano da Montecitorio. Un indirizzo ben scelto fra le strade dello shopping ed i palazzi della politica e in una ‘piazzetta’ tipicamente romana.

Indirizzo storico di Palermo fondato nel 1834 da Antonino Alaimo, cuoco dei Principi di Cattolica, da subito famoso e dove da oltre 170 anni vi si mangiano i piatti della tradizione siciliana realizzati artigianalmente e secondo le ricette originali e con materie prime di eccellenza.

Anche nel menu di piazza della Torretta, pani e panielle, pani e cazzilli, pani ca’meusa, sfinciuni, caponata, arancinette, focaccine schiette e maritate, involtini di melanzane, ma anche tabulè, ‘anelletti’ al forno, pasta ‘ch’i sardi’ , rigatoni alla Norma e poi granite ai gelsi, alle mandorle, al caffè e al limone, cannoli alla palermitana. I prodotti della cucina vengono prevalentemente dalla Sicilia, le verdure dai terreni in provincia di Corleone confiscati alla Mafia e gestiti dalla cooperative Libera di Don Ciotti o dalla Cooperativa ‘Casa dei Giovani’ di Padre Lo Bue, il segno concreto dell’impegno della famiglia Conticello contro il racket e per la legalità.

Il locale di piazza della Torretta è aperto a pranzo e a cena. L’arredamento richiama quello della casa madre di Palermo, piastrelle bianche, fotografie storiche in bianco e nero, immagini della vita siciliana di un tempo, tavoli in ghisa, e preparazione dei piatti a vista. Per ora c’è Alessandro Orefice, chef della Focacceria a Palermo, al quale è affidato l’incarico di avviare il locale e garantire qualità e procedure artigianali da sempre seguite nel capoluogo siciliano. Poi a capo della cucina resta Cristiano Mengolini.

Antica Focacceria di San Francesco
piazza della Torretta 38
Roma, tel.0668308297
roma.torretta@afsf.it
www.afsf.it