DESTINATIONS

De la Tour a Milano

Come ogni anno per Natale, Palazzo Marino espone capolavori provenienti dai più importanti musei. Ora tocca all’artista seicentesco della Lorena

Di Barbara Pietrasanta

Ecco che arriva la piena atmosfera natalizia a Milano con l’esposizione di due capolavori di George de la Tour, L’Adorazione dei pastori e 
San Giuseppe falegname, a Palazzo Marino dal 26 novembre all’8 gennaio 2012.

George de la Tour, nato a Vic-sur-Seille nella Lorena verso la fine del Cinquecento, è considerato uno dei più grandi prosecutori della scuola caravaggesca per via delle composizioni dei suoi dipinti e del suggestivo utilizzo dei giochi di luce. Provenienti dal Louvre di Parigi, è la prima volta che queste due splendide opere arrivano in Italia, inserendosi nei consueti e attesi appuntamenti che vedono il pubblico milanese invitato gratuitamente ad ammirare opere d’arte di inestimabile valore.

Questa formula proposta di “opera unica” ha ricosso notevole successo e ha il pregio di concentrare l’attenzione sul valore del capolavoro come pezzo esclusivo e irripetibile, da guardare in tutti i suoi aspetti, artistici, storici e culturali.

I due dipinti del de la Tour sono esposti nella Sala Alessi con un allestimento scenografico a loro dedicato, ricercato e pieno di fascino. La visione e la percezione delle opere, della loro storia e del contesto culturale che le ha generate, è supportata da video e favorita dalla presenza in sala di storici dell’arte e tecnici restauratori che seguono il pubblico, rispondendo alle loro domande e alle curiosità.

La mostra, curata da Valeria Merlini e Daniela Storti, ha catalogo Skira.

Milano, Palazzo Marino, Sala Alessi
26 novembre 2011-8 gennaio 2012
Tutti i giorni, dalle 9.30 alle 19.30
giovedì e sabato fino alle 22.30
Ingresso libero, tel. 800149517
www.eni.com