NEWS

Curarsi con l’app

Quando si viaggia, la prima preoccupazione è la sanità. Ora con iPad, iPhone e Android il Medico è “a portata di borsa”

Quando si viaggia, la prima preoccupazione è la sanità. Ora con iPad, iPhone e Android il Medico è “a portata di borsa”

Di Teresa Cremona

Esistono molte app per monitorare i livelli di diabete, ma la maggior parte richiedono l’inserimento manuale dei dati, ora la WaveSense (www.wavesense.info) sta mettendo a punto un sistema che collega direttamente il misuratore di glucosio ad un iPhone o ad un iPad.

Un’altra applicazione per cellulari è dotata di un controllo dei sintomi in modo da determinare se è il momento di consultare un medico, in tal caso ci si può mettere in contatto con iTriage (www.itriagehealth.com) Free Medical App per iPhone e per Android, creato da medici di Pronto Intervento, e che dà agli utenti l’accesso a una directory nazionale delle strutture sanitarie e delle farmacie con i turni di presenza dei dottori ed i tempi di attesa del reparto di emergenza.

Per chi viaggia in un paese straniero, UniversalDoctor Speaker (www.universaldoctor.com) aiuta a facilitare il dialogo tra medici e pazienti. Gli utenti possono semplicemente scegliere una lingua e trovare un elenco delle principali questioni mediche e frasi.