CHRISTMAS 2011

Brindisi a Marrakech

Un modo alternativo per passare le feste di Natale: nella Medina, affittando un riad tutto per sé, la famiglia e gli amici

Di Teresa Cremona

Riad Sable Chaud è nel cuore della Medina, vicino alla piazza Djema El Fnâa (la più grande dell’Africa, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità), ai souk, ai musei e alle moschee di Marrakech,  la “città rossa” cinta da 20 km di mura e circondata dal palmeto più esteso del Nord Africa.

Il Riad ha solo 5 stanze, l’Africaine, l’Oasis, la Bédouine, la Touareg, la Berbere, e può essere anche affittato in esclusiva da un gruppo di amici o da una famiglia per  diventare per qualche giorno la “loro casa”. È arredato con mobili antichi, oggetti d’arte, decorazioni con spunti etnici africani e raffinatezza europea. Si prende il sole sul terrazzo panoramico, ci si può far massaggiare con l’olio d’Argan, si può leggere, ascoltare musica e rilassarsi nel tiepido sole adagiati sui cuscini della grande nicchia nel patio, dove c’è una piccola piscina riscaldata. A disposizione degli ospiti una cuoca eccellente, Fatima che inizia al mattino con la prima colazione, differente ogni giorno: torte, piccola pasticceria, macedonia, croissant, marmellate fatte in casa, yogurt decorato con semi di sesamo, crêpes, melui e emesemem, succhi di frutta…

A mezzogiorno, un pranzo leggero e appetitoso: insalate marocchine, batboute farciti (di verdure, uova, tonno, formaggi ed altri prodotti stagionali), sandwiches, frullati di frutta, macedonie, gelati…

La sera, cena al lume di candela nel fresco della terrazza o nel patio: in tavola, briouates, zuppe, tajine (di carne, pollo, pesce, verdure…) couscous, pastilla e specialità stagionali di Marrakech. E per finire, torte, piccoli dolci, gelati, mousse. Fra i  servizi per gli ospiti anche la possibilità di un’auto con autista per  andare alla scoperta dell’Atlante e di luoghi inconsueti nei dintorni di Marrakech.

Stanze da 100 €  (pernottamento e prima colazione per 2 persone).
Affitto Riad in esclusiva da  510 € al giorno

Riad Sable Chaud
135 Derb Jdid- Bab Doukkala
Marrakech
tel. + 212524383142
www.riadsablechaud.com
info@riadsablechaud.com