DESTINATIONS

Dono di Natale per Roma

Il Gesù Bambino di Pintoricchio: due dipinti del pittore perugino a confronto nei Musei Capitolini, gratis fino al 5 febbraio

Il Gesù Bambino di Pintoricchio: due dipinti del pittore perugino a confronto nei Musei Capitolini, gratis fino al 5  febbraio

Di Barbara Pietrasanta

Gesù Bambino arriva a Roma per un augurio speciale alla cittadinanza, ricco di storia e arte, nei giorni delle festività natalizie. Si tratta di due magnifici dipinti del Pintoricchio raffiguranti la Madonna col Bambino benedicente in una tavola e in un frammento di affresco che, dal 21 dicembre al 5 febbraio e con ingresso gratuito al pubblico, sono esposti ai Musei Capitolini grazie a due prestiti speciali della Fondazione Guglielmo Giordano e della Fondazione Sorgente Group.

Ma come mai è stato scelto il grande artista perugino per questo evento nella Capitale? In realtà il maestro fu un protagonista del suo tempo nella Roma tra la fine del ‘400 e l’inizio del ‘500, dove venne chiamato al servizio di eminenti personaggi della Curia, per i quali realizzò magnifiche opere in chiese e palazzi. La sua grande abilità e sensibilità di affrescatore, la possiamo facilmente riscontrare ammirando una delle due opere in mostra: il frammento di affresco raffigurante la Madonna con il Bambino davanti al pontefice Alessandro VI . Databile intorno al 1492 e proveniente dalla collezione Chigi dove fu collocato dopo essere stato staccato dal suo luogo di origine nei Palazzi Vaticani, è un’ opera di delicata devozione che mette in luce il carattere lieto ed estatico del grande maestro umbro.

La tavola, invece, esposta al pubblico in rarissime occasioni, è realizzata a tempera e destinata alla devozione privata. Raffigura una vergine velata di tristezza che tiene in grembo il bambino e sullo sfondo si stagliano catene di monti che sfumano in lontananza e un braccio di mare, solcato da imbarcazioni a vela, che ambisce il tratto urbano di una città cinta da mura, con torrioni, cupole e  campanili.

Musei Capitolini, Palazzo Nuovo
piazza del Campidoglio, Roma
ingresso gratuito