CHRISTMAS 2011

Capodanno coi gorilla

Uganda e Rwanda con African Explorer per incontrare i gorilla di montagna, una delle specie a più alto rischio di estinzione

Di Valeria del Vecchio

Ecco gli indizi: c’è la specie beringei beringei, beringei graueri e dielhi. Sono possenti e hanno il pelo nero e folto. Dotati di una notevole intelligenza, sono spesso oggetti di studio da parte dei ricercatori. Sono stati inoltre una fonte di ispirazione per il regista Michael Apted che li ha resi protagonisti di un suo commovente lungometraggio ispirato a una storia realmente accaduta. A dispetto di false credenze e leggende ancora radicate nell’immaginario popolare, sono animali tranquilli e per niente feroci. Inteneriscono  col nero profondo dei loro occhi docili e per  le espressioni simil-umane che talvolta ci regalano. Parlo dei gorilla. Una specie a rischio estinzione per ragioni come  il deplorevole commercio della loro carne o la crescente richiesta di legname e metalli da cui consegue la limitazione del loro habitat naturale. Fortunatamente esiste ancora chi nutre del riguardo nei confronti di questi primati e ha deciso di condividere con altri la gioia di osservarli da vicino. A capodanno, zaino in spalla, si parte alla volta di Uganda e Rwanda da cui inizierà un sali-scendi di indescrivibile fascino, attraverso differenti ecosistemi e forti contrasti di colore. Fotosafari, navigazione sul Nilo, esplorazione di foreste e parchi hanno come proposito, oltre a quello di abbandonarsi al silenzio della natura selvaggia, l’incontro e il contatto con i gorilla ma anche le numerose famiglie di scimpanzé che vivono nel verde fitto del continente nero.

Il viaggio è accompagnato da guida locale che parla italiano con profonda conoscenza di luoghi e popolazioni; dura 11 giorni, e si parte il 27 dicembre per seguire questo itinerario: Entebbe – Kampala- Ziwa – Parco Murchison – Kibale Forest – Parco Queen Elisabeth – Parco Dei Vulcani , Gorilla Safari – Lake Mburo – Kampala e ritorno in Italia (da 2.490 € a persona).

African Explorer
tel. 0243319474
info@africanexplorer.com
www.africanexplorer.com