ECOTOURISM

Mauritius eco friendly

C’era una volta un resort leggendario…ma ora il Trou aux Biches è tutta un’altra storia, dalla morale ecologica e sostenibile

C’era una volta un resort leggendario…ma ora il Trou aux Biches è tutta un’altra storia, dalla morale ecologica e sostenibile

[slideshow id=35]

Il Trou aux Biches, resort con spa di Mauritius, riapre dopo essere stato ricostruito con i principi dell’ecosostenibilità e della responsabilità. Ciò significa che sono stati utilizzati materiali e artigiani del posto, che l’acqua calda viene prodotta da mille metri quadrati di pannelli solari, che ci sono sistemi per il riciclo dei rifiuti e per desalinizzare l’acqua di mare, che le camere sono illuminte a led. Ancora significa portare vantaggio al villaggio e ai suoi abitanti. E il Trou aux Biches lo ha fatto: ha contribuito a costruire un ambulatorio e un ufficio postale, a realizzare un villaggio dedicato all’artigianato locale, a organizzare corsi di training per l’inserimento al lavoro di 500 giovani residenti nell’area.

L’unica cosa che è rimasta com’era è lo scenario naturale: le 333 ville e suite fatte in legno, pietra lavica e foglie di palma intrecciate e le 106 piscine sono immerse in giardino tropicale tra un palmeto, la spiaggia bianchissima e la laguna. Dentro però c’è tutto quello che serve per connettersi con il resto mondo, se si desidera: tv satellitare, wi-fi, IP-phone che trasmette la voce via internet. Ma la filosofia eco friendly del resort vorrebbe che gli ospiti staccassero la spina per dedicarsi ai piaceri del palato – ci sono sei ristoranti dove si mangia thai, indiano, italiano, internazionale – alla bellezza del corpo nella Spa Clarins con 20 cabine, sauna, hammam, piscina, e al benessere con le attività all’aperto: pallavolo, bocce, tennis (6 campi illuminati), yoga, pesca d’altura, immersioni, kayak, vela, eccetera eccetera.

Al Troux aux Biches si può organizzare anche il matrimonio: si dice “sì” in un gazebo dentro a un banyan tree secolare o sulla spiaggia. L’effetto nozze in serie, una coppia via l’altra, è scampato, perché la policy del resort impone che si celebri solo un matrimonio al giorno, per dedicare tutta l’attenzione necessaria a quell’unico evento (da 2.709 € con volo e sistemazione in junior suite, per arrivi fino al 20 dicembre 2011).

Beachcomber Trou aux Biches
Coastal Road, Trou Aux Biches
Mauritius
www.beachcomber-hotels.com