CHRISTMAS 2011

Terme di mare e di terra

A due passi dall’Italia, le terme Krka offrono alta qualità in un contesto piacevole. Perfetto per le feste di Natale

A due passi dall’Italia del nord, le Terme  di Krka, sulla costa e nel cuore verde della Slovenia, offrono alta qualità e tecnologie d’avanguardia, costi molto interessanti, un contesto piacevole e intatto. Perfetto per ritrovarsi durante le feste di Natale e Capodanno

Di Teresa Scacchi

Talaso Strunjan: sapore di sale

Superato il confine, la super strada corre veloce  e  in poco tempo si arriva sulla costa a Strugnano, mare e saline. Il suo centro di talassoterapia in riva al mare è molto apprezzato dagli italiani che rappresentano, durante  tutto l’anno, il gruppo di turisti stranieri più numeroso. Nel centro si sfruttano per le cure i benefici del mare, dei fanghi marini, del sole e dell’aria ricca di iodio. Per festeggiare il Natale e Capodanno le proposte negli hotel Krkadi Struniano sono all’insegna della tradizione, con la visita al presepio della vicina città di Pirano, gioiello architettonico veneziano, la degustazione dei biscotti natalizi, la messa di mezzanotte e la passeggiata con le fiaccole sul lungomare.

Dolenjske Toplice: Natale al miele, Capodanno in costume
Chi ama la neve e la natura intatta, più nell’entroterra, c’è Dolenjske Toplice. Lasciata la costa in direzione Lubjana, la super strada continua veloce, ma se avete tempo di perdervi, prendete la strada che  si snoda nella campagna. Arrivati all’hotel Balnea, anche al Vital o al Kristal, l’accoglienza è impeccabile e un po’ asburgica, ma appena entrati nelle Spa le atmosfere si rarefanno regalando momenti di piacere e benessere. Accanto alle piscine (nella foto in alto) con acque termali naturali ci sono centri di nuovissima concezione che propongono trattamenti innovativi. Qui ci si può abbandonare agli appuntamenti “al gusto di miele”: fiaccolata notturna, visita all’apicoltore, laboratorio culinario, escursione in fattoria agrituristica e all’allevamento di api, conferenza sul tema e presentazione di strumenti musicali antichi. Per i piccoli c’è la mascotte Medo Tedo, che li intrattiene con laboratori creativi, passeggiate, letture di fiabe, caccia al tesoro…

Per il Capodanno due le proposte, qualsiasi sia l’hotel scelto:  il classico cenone al ristorante o l’ormai tradizionale cenone a buffet con festa in costume da bagno nel complesso delle piscine termali del centro benessere Balnea: saune finlandesi, bagni turchi e un bagno giapponese con arredo minimale, bambù e luce naturale che creano un ambiente essenziale dal gusto zen. Iniziare il nuovo anno all’insegna della cura di sé è un buon auspicio di prosperità e benessere .

Nel cuore verde della Slovenia
Smarjeske Toplice, centro di benessere protetto da alberi e circondato dai prati e boschi innevati in inverno, dove addentrarsi con ciaspole e racchette, è l’altra meta wellness di lunga tradizione che offre trattamenti all’avanguardia senza tradire la propria vocazione di luogo di rigenerazione anche spirituale (nella foto sotto una delle sale relax del centro Wellness Vitarium). Per le festività, oltre all’ingresso alle piscine termali e alle tante saune, il pacchetto natalizio prevede la messa di mezzanotte nella chiesetta, la suggestiva camminata con le torce, una serata musicale e la visita di Babbo Natale. A Capodanno invece serata latina con musica, capoeira e danze.

Ma che bel castello…….
Per sentirsi re e regine come in una fiaba circondati da lusso e leccornie, si scelga il Relais & Chateaux Castello  di Otočec, suggestivo maniero medievale riconvertito in hotel a 5 stelle che sorge su un isolotto del fiume Krka a pochi chilometri dal centro termale dove ci si reca per trattamenti e massaggi superbi. Servizio di alta classe, atmosfere rilassate, e per capodanno un menù che ha come fil rouge la frutta secca con vini e sapori sofisticati, degni della Chaine de Rotisseurs, associazione internazionale del gusto, della quale il castello è entrato a far parte dal 2009. Qui c’è anche un campo da golf, da frequentare senza la neve. L’hotel ha dieci camere doppie eleganti e raffinate, due junior suite, la suite con vista sulla torre del castello e sul ponticello di legno sul fiume Krka, i due appartamenti reali in ciascuno dei quali ospita 3 persone (da 485 € per due persone per il pacchetto “Weekend romantico” fino al 27 dicembre; da 516 € a persona per 3 notti, con cenone dal 27 dicembre al 2 gennaio).

Terme Krka
tel. +386/73848600
booking.otocec@terme-krka.si
www.terme-krka.si