DESTINATIONS

In visita: Zeugma Museum

Aperto a Gaziantep, in Turchia, il museo del mosaico più grande del mondo (più del già grandioso Bardo Museum di Tunisi)

A Gaziantep, nella Turchia sud orientale, per visitare il museo del mosaico più grande del mondo, più grande perfino del Bardo Museum di Tunisi

Di Teresa Cremona

In Turchia, quasi ai confine con la Siria, c’è Gaziantep, che fu la sontuosa città romana di Zeugma. Dell’epoca sono i mosaici ritrovati in perfette condizioni e ora esposti in una modernissima struttura a tre piani. Nel nuovo museo ci sono più di 1.700 metri quadrati di mosaici e oltre 7.000 di pitture murali, fontane, colonne e pareti che sono stati rinvenute durante gli scavi dell’antica Zeugma. All’ultimo piano, una sala permette di osservare, grazie a una vetrata trasparente, le attività di restauro dei mosaici antichi.

Il museo include anche una sala speciale costruita quasi fosse un labirinto, e dedicata al mosaico conosciuto come la Giovane Zingara, illuminato in modo da enfatizzare la malinconia dello sguardo di questa straordinaria raffigurazione diventata l’emblema della città.

Nata nel 300 a.C. per volere di un generale di Alessandro Magno, Zeugma fu  per secoli al centro degli interessi politici e commerciali del Mediterraneo. Conquistata dai Romani per circa 2 secoli fu residenza di ufficiali e funzionari d’alto rango dell’Impero Romano che vi portarono influenze culturali cosmopolite e uno stile di vita sofisticato che determinò il suo predominio artistico su tutta l’area circostante.

Il giro d’affari legato alla presenza della legione romana permise a Zeugma di diventare molto ricca e una serie di importanti scavi archeologici hanno portato alla luce 65.000 sigilli di argilla (bullae). Questi sigilli, utilizzati per vidimare papiri, pergamene, borse del denaro e contenitori per merci, sono un indicatore del volume commerciale e della densità dei trasporti e delle comunicazioni all’epoca esistenti nella regione. La città fu poi dei Persiani, dei crociati e degli Arabi ed infine fu inglobata nell’Impero Ottomano.

Zeugma Museum
Incilipınar Mah. Şehitkamil Cad. No: 2,
Şehitkamil, Gaziantep
www.gaziantepmuzesi.gov.tr
www.muze.gov.tr
ingresso 5LT  (circa 2 €)

Il consiglio per dormire: a Gaziantep c’è un Novotel, indirizzo standard ma sicuro per il tipo di servizi e ospitalità che offre (novotel.com, doppia 80 €).