DESTINATIONS

Sport-terapia

È la mission di un progetto che porta sulle piste di Folgaria i diversamente abili con attrezzatura e impianti adeguati

È la mission di un progetto che porta sulle piste di Folgaria i diversamente abili con attrezzatura e impianti adeguati

Il progetto si avvale della collaborazione di Gianmaria Dal Maistro, atleta ipovedente e grande campione che ha iniziato la propria carriera agonistica a 11 anni partecipando ai Campionati Italiani di sci per disabili. L’azzurro, vincitore di due argenti e di un bronzo ai giochi Paralimpici di Nagano 1998, conquista due anni dopo la Coppa del Mondo di specialità. Alle successive Paralimpiadi statunitensi di Salt Lake City 2002 vince la medaglia d’argento in slalom gigante, nel 2003 si aggiudica la Coppa del Mondo di specialità, e infine l’oro nel Super gigante delle IX Paralimpiadi invernali di Torino 2006. Gianmaria Dal Maistro è guidato in pista da Tommaso Balasso, direttore tecnico di Scie di Passione, il progetto che vuole dare la possibilità a tutti, senza distinzioni psico-fisico-motorie, di vivere la montagna e praticare gli sport di scivolamento, e che è emanazione della Snowsports Academy di San Marino. Il fitto programma delle attività è coordinato da Corrado Sulsente, direttore generale della scuola di formazione per maestri di sci della FSSI Federazione Sammarinese Sport Invernali e presidente del progetto.

Folgaria è località alpina nota agli appassionati, con numerosissimi impianti di innevamento e  piste che si sviluppano su una moltitudine di versanti, un circo bianco di oltre 100 chilometri di tracciati.

Scie di Passione, con un proprio team di lavoro è ad Alpe di Folgaria Coe (sede anche del rinomato centro fondo), uno dei luoghi più suggestivi della ski-area e garantisce un eccellente esito delle attività per i diversi tipi di difficoltà, sia come forma di riabilitazione motoria che come reinserimento nella collettività, e in alcuni casi, compiendo anche una mission di sport-terapia.

Un altro aspetto fondamentale è il progetto di avviamento all’agonismo: Scie di Passione fa parte di Snow4All Disabled Ski Cup. che attraverso una serie di percorsi semplici, organizzerà a partire dal 6 gennaio 2012 una PRO-CUP riservata ai diversamente abili già agonisti che partiranno prima dei normo-dotati, e una NEW-CUP per principianti.

FolgarìaSki e il progetto assicurano il noleggio di tutta l’attrezzatura necessaria.

FolgarìaSki
Località Fondo Grande,
Folgaria (Trento)
tel. 0464720538
www.folgariaski.com
skipass@folgariaski.com