Europe

Toxotis Villas, Ikarìa (Grecia)

Sette appartamenti affacciati su un mare di greca bellezza, in un’isola del Dodecaneso dove si fa vacanza fino a fine ottobre

Sette appartamenti affacciati su un mare di greca bellezza, in un’isola del Dodecaneso dove si fa vacanza fino a fine ottobre

Ikarìa nel mito è l’isola dove fu sepolto Icaro, nella realtà è un’isola dell’arcipelago del Dodecaneso, verde e montuosa, coperta di corbezzoli e di eriche, con gli alberi di castagni che crescono vicini al mare, i  boschi di conifere che ricordano paesaggi alpini, rocce di granito che si accavallano in strepitose scenografie nei canaloni che discendono verso la costa.

Poche le strade di collegamento e non sempre comode, ma c’è un aeroporto (35 minuti di volo da Atene), ci sono 2 porti, Aghios Kyrikos ed Eudilos, per l’attracco dei traghetti e ovunque emergente un’edilizia disordinata, senza stile e senza carattere, che se non sarà domata in pochi anni rovinerà il panorama, farà scomparire i piccoli e tipici borghi di pescatori o  i paesi contadini dell’interno che hanno invece costruzioni povere ma sempre giuste. Però il mare è di greca bellezza, molte le spiagge sabbiose e agibili, le persone sono gentili, i prezzi giusti, e il turismo a settembre-ottobre è assente. Sarebbe anche un’isola termale con acque radioattive famose per la loro benefica azione, ma le infrastrutture sono poco curate.

Armenistis è uno dei villaggi più animati dell’isola, ha scorci carini, qualche residua traccia dell’antico vivere, belle spiaggie attrezzate, il che vuol dire che l’ombrellone con 2 lettini costa 5 € per tutta la giornata; altrimenti ci sono ampi spazi, liberi, puliti e ben tenuti.

Ad Armenistis, Toxotis che vuol dire Sagittario, è un buon indirizzo e di piacevole accoglienza, sicuramente la sistemazione migliore e più accogliente che al momento si può trovare in tutta l’isola. Quattro casine con cotto, tegole e intonaci rustici, in posizione panoramica, esteticamente curate che ospitano complessivamente 7 appartamenti di differenti grandezze, interni rifiniti e ben arredati, comodi, ampi, solidi. Sono sul mare ma la discesa non è delle più agevoli e il bagno si può fare solo quando non ci sono onde, ma c’è la piscina e una vista spettacolare sul tramonto.

Ogni appartamento ha una cucina vera, moderna, equipaggiata, non accrocchi di piccoli fornelli. Macchina per caffè espresso o bollitore per caffè filtro e ogni mattina dolcetti e marmellate fatti dalla mamma dei proprietari, frutta fresca, uova e qualcosa di salato (prosciutto e formaggio o pomodori, feta, oliva eccetera) e poi miele prodotto sull’isola, scuro con un retrogusto lievemente amaro, superbo miele di corbezzolo (pernottamento e prima colazione da 90 a 320 €; da 2 a 6 persone).

Toxotis Villas
Armenistis, Ikaria
tel. +30/2275071570
info@toxotis-ikaria.gr
www.toxotis-ikaria.gr