HOTEL COLLECTION BY TERESA CREMONA

Relais del Lago Serendepico, Capannori (Toscana)

Un modo per passare bene un weekend, tra buon cibo, pigrizia e hobby, senza spendere grandi fortune

Un modo per passare bene un weekend, tra buon cibo, pigrizia e hobby, senza spendere grandi fortune

Un indirizzo da ricordare per chi ama le soste in locanda, dove Locanda sta per un dormire cozy che si accompagna a un buon mangiare, dove l’ambiente circostante è ricco di spunti, dove il rapporto con i proprietari è semplice, amichevole, informale, dove la casa ha una sua personalità.

Allora, fra le colline lucchesi, segnatevi questo nome: Relais del Lago Serendepico, una cascina che risale al Seicento costruita in cotto e mattoni e ben ristrutturata, su un poggiolo nel verde, affacciata sulla campagna toscana fra ulivi e vigneti che ora ospita poche camere e dove il granaio è stato dedicato agli spazi del ristorante.

Nel giardino, oltre alla piscina c’è il laghetto per la pesca sportiva, ci sono il pergolato, le amache, i grandi alberi e i prati verdi. Per l’inverno invece, interni luminosi, personalizzati con qualche ricordo da motociclista e nella sala colazione il grande tavolo rustico intorno al quale si sta tutti insieme, e poi angoli tranquilli dove leggere e chiacchierare.

Le camere sono arredate con garbo, senza minimalismi estremi o decori astrusi, atmosfere semplici per un’accoglienza in linea con la campagna circostante, con l’anima della casa, con la storia dei proprietari che questo rustico l’hanno comprato molti anni fa pensando di ristrutturarlo per farne la loro abitazione e poi invece la nuova generazione, Alessandro Ciomei con la moglie Elisa, ha osato l’avventura dell’accoglienza, ma anche della buona ristorazione. E così arriviamo a Damiano Donati, chef di anni 24 che con minuscola brigata, con l’aiuto della sua compagna Chiara Bertoneri, sommelier e nonostante la giovane età, fa una cucina di intelligente fantasia dimostrando di avere molta tecnica, ottima preparazione e nessuna inclinazione verso la facile banalità. Il suo menu degustazione è proposto a 45 €.

Relais del Lago Serendepico
via della Chiesa di Gragnano 36
Capannori (Lu)
tel. 0583975026
www.serendepico.com
www.relaisdellago.com
info@serendepico.com
info@relaisdellago.com