Italy

Consigli per il car renting

La formula “fly & drive” sul luogo di vacanza è molto diffusa tra chi viaggia per piacere o per lavoro. Ma quando è il momento di prenotare è sempre difficile scegliere ed essere sicuri certi di trovare la tariffa migliore per il noleggio dell’auto. Con una premessa: non sempre la tariffa più bassa è anche la migliore, perché dietro un prezzo superscontato spesso di potrebbero nascondere delle trappole. Autonoleggio-online.it, un sito che compara e acquista da 130 fornitori, scegliendo tra 24 milioni di offerte di affitto vetture, in 90.000 stazioni e 178 paesi, ha stilato un vademecum per stare all’occhio, che è anche un codice etico da rispettare per chi dà il servizio.

1. Comparate varie offerte prima di prenotare
I siti di comparazione permettono di trovare in pochi secondi la soluzione più economica, ma la fretta non è una buona alleata, quindi è consigliabile selezionare le proposte con attenzione, valutando i pro e i contro delle singole offerte.

2. L’offerta più bassa non è sempre la migliore
In molti casi il prezzo più alto comprende infatti maggiori prestazioni, che a volte consentono al cliente di evitare spese più elevate. È importante, quindi, controllare che nel contratto d’affitto siano inclusi, per esempio, chilometraggio illimitato e assicurazioni contro tutti i rischi.

3. Chilometraggio illimitato: siamo sicuri?
Generalmente non esistono restrizioni relative al chilometraggio, ma ci possono essere alcune eccezioni.

4. Puntualità e “trappola” delle 24 ore
Le società di autonoleggio calcolano un giorno di noleggio su periodi di 24 ore e prevedono un bonus di 30 minuti oltre alla regola delle 24 ore. La puntualità è importantissima, è vero, ma le compagnie sono intransigenti, e un ritardo di mezz’ora può costare un giorno in più di noleggio. Quindi bisogna stare particolarmente attenti agli orari pattuiti sul contratto. Può essere utile sapere che, nella maggior parte dei casi, la tariffa per il weekend va dalle 12 del venerdì alle 9 del lunedì.

5. L’assicurazione fa la differenza
In base all’offerta prescelta, è possibile prenotare servizi assicurativi quali assicurazione di responsabilità civile obbligatoria, protezione contro i furti, contro gli incidenti, estensione dell’assicurazione di responsabilità civile e assicurazione per incidenti alla persona. In base all’offerta potrebbe inoltre esservi richiesta la corresponsione di una franchigia: il consiglio è scegliere sempre un’opzione che non la preveda.

6. Attenzione alle regole sul carburante
Al ritiro dell’auto, il serbatoio è pieno e così dovrà essere al momento della riconsegna. L’eventuale differenza di carburante vi sarà addebitata dal fornitore e non riceverete alcun rimborso per il carburante rimasto nel serbatoio. Altre volte, il serbatoio è consegnato vuoto e va riconsegnato vuoto: in generale, è molto difficile calcolare perfettamente i consumi e non “regalare” a fine affitto qualche litro di benzina.

7. La cancellazione gratuita può fare la differenza
In caso di imprevisti o per qualsiasi altro motivo, meglio affidarsi a un motore che permette di cancellare la prenotazione fino a 48 ore dal ritiro del veicolo, gratuitamente.

8. La riconsegna fuori orario è più cara e gli extra… si pagano
A seconda del fornitore, poi, subentrano dei costi aggiuntivi per extra quali seggiolino per bambini, secondo conducente, navigatore, porta pacchi, pneumatici invernali, catene da neve, tassa per giovane conducente, viaggi oltre confine, noleggio al di fuori dell’orario di apertura, viaggi solo andata. I prezzi per tali extra possono variare a seconda del fornitore: verificare ogni voce prima del noleggio.