DESTINATIONS

Dolomiti hi-tech

Nuova pista, nuovi ovetti e un collegamento ferrovia-sci. A Plan de Corones si scende dal treno e si prende la cabinovia

Nuova pista, nuovi ovetti e un collegamento ferrovia-sci. A Plan de Corones si scende dal treno e si prende la cabinovia

Di Silvia Vettori

Che il famoso bianco “panettone” della Val Pusteria fosse all’avanguardia per le strutture e gli impianti sciistici, lo si sapeva sin dagli anni Settanta, quando nel tracciato storico del Miara fu costruita la prima seggiovia italiana a quattro posti ad agganciamento automatico.

Dopo 40 anni Plan de Corones rimane la stazione sciistica più all’avanguardia d’Italia: 114 chilometri di piste per lo sci alpino, 268 chilometri per lo sci di fondo e impianti hi tech e, da dicembre 2011, un collegamento ferrovia-sci, che permette di scendere dal treno con gli scarponi e prendere la cabinovia dal binario (o quasi). Si tratta di uno dei primissimi esempi italiani di trasporto integrato finalizzato alla pratica dello sci e alla riduzione del congestionamento automobilistico, per realizzare il quale sono serviti 25 milioni di euro e un nuovo impianto di arroccamento con pista che porta alla cima del Plan e va ad aggiungersi alle 3 preesistenti Brunico-Riscone, Valdaora e San Vigilio di Marebbe. La nuova pista Ried, lunga 7 chilometri e servita da una telecabina a 10 posti con sedili riscaldati, è integrata alla stazione di Perca grazie all’accesso diretto all’impianto di risalita, senza barriere né ostacoli nel trasbordo (orari dei treni, ogni 30 minuti durante la settimana, ogni ora la domenica: www.sad.it).

Tra le novità ci sono anche la pista di fondo in cima al Plan de Corones, a quota 2.275 metri, e le cabinovie Miara e Col Toron di San Vigilio di Marebbe, sostituite con ovetti che hanno sì capienza minore, ma capacità di trasporto potenziata oltre a una maggiore comodità per gli sciatori grazie ai posti seduti.

Neve permettendo, gli impianti aprono il 26 novembre 2011e fino al 23 dicembre è valido il pacchetto Dolomiti Super Première, che offre sconti su hotel, scuola di sci e noleggio dell’attrezzatura (circa 15-20% in meno).

Consorzio Turistico Plan de Corones
tel. 0474555447
info@kronplatz.com
www.plandecorones.com