ECOTOURISM

Bike event a Copenaghen

UCI Road World Championship, 19-25 settembre 2011: nella capitale più verde d’Europa si sfidano i migliori ciclisti

Copenaghen, 19-25 settembre 2011: all’UCI Road World Championship si sfidano le migliori squadre del mondo di ciclismo

Di Valeria Del Vecchio

«Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza», diceva Herbert George Wells. Se lo scrittore britannico avesse saputo che Copenaghen è stata eletta prima Bike City e che ospiterà il Campionato del Mondo di Ciclismo (UCI Road World Championship) dal 19 al 25 Settembre, l’avrebbe omaggiata in uno dei suoi romanzi fantascientifici. Ebbene sì, la capitale danese, una delle più green d’Europa, dove da tempo si rinuncia ai rombi inquinanti e inquietanti delle macchine a favore della grazia silenziosa delle due ruote, vede le migliori squadre ciclistiche sfidarsi per il titolo di campione del mondo. Con una novità. Gli atleti dalle maglie aderenti e i caschetti colorati non sono più relegati alle periferie della città, come di solito accade in eventi simili, ma avranno a disposizione il centro storico, con le sue strade panoramiche costellate di bistrot e caffetterie chiuse al traffico e aperte alla curiosità dei 400.000 spettatori previsti. Non solo astanti, ma anche protagonisti grazie ai tantissimi party ed eventi a tema, organizzati per dilettare adulti e bambini, come Pimp  your bike, d’ispirazione “MTViana”, per personalizzare in modo originale la propria bicicletta.

Le nostre dritte Su Copenaghen in bicicletta si trovano molte informazioni su www.visitcopenhagen.com. Per una pedalata fashion consigliamo invece i suggerimenti di Cycle Chicwww.copenhagencyclechic.com. Tutto sull’UCI Road World Championship al link www.copenhagen2011.dk.

Quasi tutti gli alberghi di Copenaghen hanno bici in noleggio per gli ospiti, ma il Crown Plaza Copenaghen Towers (www.cpcopenhagen.dk/en), tra i più prestigiosi e green di tutta la Danimarca, è un bike hotel più unico che raro, e paga gli ospiti per produrre energia pedalando. Doppia da 500 €.

Da non perdere: Copenaghen è un’interessante meta gastronomica. Qui c’è infatti il Noma, premiato nel 2011 come miglior ristorante del mondo. Ai fornelli il talentuoso René Redzepi.