DESTINATIONS

Appuntamenti con il turismo

Bit a Milano, Iltm a Cannes e WTM a Londra: ecco le principali fiere internazionali per capire dove, quando e come andare in vacanza

Il futuro del turismo? Se ne parla nelle fiere dedicate, frequentate dagli operatori del settore e letteralmente prese d’assalto dai viaggiatori per informarsi sulle tendenze e orientare le scelte su vacanze al passo coi tempi. Per esempio, si potrà tornare in Egitto? È vero che in Marocco la situazione è turisticamente tranquilla e che in Oman non si corrono rischi di attentati? In tempi di crisi economica meglio il villaggio all inclusive o un boutique hotel in zone poco conosciute? Insomma se si vuole sapere dove va il turismo, le fiere sono uno dei luoghi dove si trovano risposte attendibili in proposito. In Europa gli appuntamenti più importanti sono tre: in ordine cronologico, il World Travel Market (Wtm), l’International Luxury Travel Market (Iltm) e la Borsa Internazionale del Turismo (Bit 2012).

Con un forte respiro internazionale, il Wtm di Londra, dall’8 all’11 novembre 2011, è l’evento di riferimento dell’industria turistica a livello mondiale, in cui gli attori del turismo definiscono i trend  e gli orizzonti del viaggiatore contemporaneo.

Iltm, 5-8 dicembre 2011 a Cannes, è invece la fiera leader nel mondo dei viaggi di lusso. Core business dell’esposizione sono le esperienze di viaggio più esclusive, tailor made e di conseguenza più costose.

Punto di riferimento per il turismo italiano e internazionale, Bit 2012 (16-19 febbraio 2012), organizzata da Fiera Milano, da quest’anno avrà anche l’area Tourism Collection, dedicata esclusivamente agli operatori. Le “classiche” aree Italy e The World saranno invece dedicate alle regioni del Bel Paese e alle destinazioni dei cinque continenti.