GOURMET

Nuovo chef a Villa del Quar

Il ristorante Arquade dell’elegante Villa del Quar ha un nuovo Executive Chef che porta in tavola una cucina d’effetto

Di Teresa Cremona

La Famiglia Montresor, proprietaria da generazioni di Villa del Quar, elegante villa veneta nel cuore della Valpolicella ha affidato a Filippo Gozzoli l’incarico di Executive Chef delle cucine di Villa del Quar e del Ristorante Arquade.

Cremonese, 37 anni, Filippo Gozzoli dopo l’inizio al ristorante Ceresole (1 stella Michelin) e all’Osteria Alla Sosta, entrambi di Cremona, è passato all’Harry’s Bar di Londra, a Le Gavroche e all’Oak Room di Londra (entrambi 3 stelle Michelin). Tornato in Italia, a Roma all’Hotel Eden (1 stella Michelin) e poi all’Hotel de Russie, quindi all’Hotel Bauer a Venezia, per arrivare a Milano dove per cinque anni ha ricoperto il ruolo di Executive Chef del Park Hyatt Milan.

«Amo la cucina leggera e moderna – racconta lo chef – rispettosa della tradizione italiana, ma non sono insensibile alle suggestioni esotiche, purché non esasperate. È stimolante per me re-interpretare i piatti più tipici del nostro immenso patrimonio culinario, ma senza esasperazioni, rispettando i canoni di semplicità e leggerezza. Prediligo le cotture espresse perché sono la cartina al tornasole della bravura di un cuoco e soprattutto mantengono inalterate le qualità e le caratteristiche degli ingredienti».

A fianco di Filippo, come Chef de Cuisine, ci sarà Gennaro Vitto che ha maturato esperienze importanti a Parigi con Alain Ducasse, Yannich Aleno, Solivares, in Spagna con Martin Berasategui e Ramon Freissa. Da ottobre dello scorso anno, Gennaro Vitto collabora con l’Università degli Studi di Milano e con il professor Fernando Tateo, ordinario alla Facoltà di Scienze e Tecnologie Alimentari, per impostare nuove soluzioni di cucina, improntate su tecniche innovative, armonie, materie prime locali e creatività, seppur nell’alveo della tradizione.

La cucina di Filippo e Gennaro è equilibrio e contrapposizione, i sapori (dolce e salato), le consistenze (morbido e croccante) o le temperature diverse, ma sempre nel rispetto degli ingredienti e della loro intrinseca armonia.

Ristorante Arquade
p
resso
Villa del Quar
via Quar 12, Pedemonte
tel. 0456800681
info@hotelvilladelquar.it
doppia da 370 €