DESTINATIONS

Val Gardena a pedali

Mountain bike, biciclette e E-bike sui passi più belli delle Sudtirolo italiano. E due pacchetti per prepararsi al Sellaronda Bike Day

2 luglio 2011: 1.500 biker provenienti da circa 20 Paesi si sfidano nella II edizione del Südtirol Sellaronda Hero, la gara di mountain bike (mtb) più dura d’Europa con due percorsi di 82 e di 50 km. Per i partecipanti, sono disponibili due pacchetti: Become a Hero, dal 26 giugno al 3 luglio, una settimana per prepararsi alla gara (da 325 € a persona), e Start a Hero, con  2 pernottamenti dal primo al 3 luglio (da 130 €).

Domenica 3 luglio, invece, parte l’ormai tradizionale Sellaronda Bike Day, sulle strade dei passi chiuse al traffico per l’occasione. Inaugurato 6 anni, l’appuntamento permettere agli appassionati della bicicletta di avere libero accesso per un giorno ai passi Gardena, Sella, Campolongo e Pordoi. In tutto 63 km di strada asfaltata e 1.780 metri di dislivello, solo a disposizione di due ruote a pedali. Si replica domenica 18 settembre con la due giorni dell’Eco-Sellaronda Bike Day mentre il giorno prima, sabato 17 settembre, si possono testare E-bike con pedalata assistita e altri veicoli elettrici.

Per la mountain bike, sono pronti anche i due tracciati freeride sul Ciampinoi, sopra Selva: due livelli di difficoltà e un dislivello di oltre 550 metri, con salti, ponti e curve. I dati Gps di altri 30 percorsi mtb tra la Val Gardena e l’Alpe di Siusi si scaricano dal sito www.mtb-dolomites.com (il più famoso è il Sellaronda Track, in entrambi i sensi: circa 6 ore di giro con guida e l’ausilio degli impianti di risalita).