DESTINATIONS

Cagliari col sound giusto

In città s’inaugura il Parco della Musica con la VII edizione dell’European Jazz Expo: 4 giorni di musica (+ sole + mare)

Helge Lien Trio; Elena Ledda; Cagliari: sopra, il caffè Libarium, sotto, la spiaggia del Poetto.

Cagliari è la capitale del jazz, almeno per quattro giorni, dal 26 al 29 maggio 2011, quando in città andrà in scena la VII edizione dell’European Jazz Expo con showcase, presentazioni di dischi, e musica, musica, musica. Sul palco, Stefano Bollani e Rita Marcotulli, Ray Gelato dalla Gran Bretagna, l’Helge Lien Trio dalla Norvegia, il pianista armeno Tigran Hamasyan, i Transglobal Underground fra overture d’orchestra e rap mediorientali, gli anglo-indiani Dhol Fundation, il clarinettista Evan Christopher da New Orleans, il pianista catalano Manel Camp e il virtuoso della fisarmonica Jean François Baez.
Due le location: quella verde del Parco di Monteclaro, con un grande villaggio musicale allestito in collaborazione con Legambiente, e quella del Parco della Musica, inaugurato proprio in occasione del festival che in questa edizione tardo primaverile permette di approfittare del clima quasi estivo, della luce quasi africana e della spiaggia del Poetto, quasi in città.

I concerti di giovedì e venerdì sono gratuiti, mentre per gli appuntamenti di sabato e domenica il biglietto costa 15 € per una serata, 25 per due. Prevendita: tel. 070684275, e online www.greenticket.it.

Il consiglio: prenotate una camera al T Hotel (via dei Giudicati 66, tel. 07047400), un albergo di design con tre ristoranti e centro benessere proprio di fronte al Parco della Musica. Doppia da 99 €.