Europe

Meeting sul prato

Crowne Plaza ha messo dei tappeti di erba vera nelle sale riunioni di molti hotel della catena nel Regno Unito e in Irlanda. Lo scopo è stimolare il pensiero creativo tra gli uomini e le donne d’affari aiutandoli a prendere le distanze dal solito ambiente lavorativo e percepirsi in uno spazio non convenzionale. Secondo una ricerca di InterContinental Hotels Group (IHG), di cui Crowne Plaza è affiliata, il 40% dei professionisti perde la concentrazione nei primi 20 minuti di una riunione, spesso a causa dell’ambiente freddo e impersonale che li circonda. La ricerca ha dimostrato anche che, dopo i 25 anni, la creatività diminuisce (fino al 98%). Angela Whitlock, relatrice e autrice di Walk on the Grass, sostiene infatti che l’iniziativa di Crowne Plaza arriva ad hoc. Si dice infatti che la vista e la sensazione dell’erba fresca riportino la memoria all’infanzia liberando dalle barriere sociali che limitano la creatività. Dice la Whitlock: «Tutti dovrebbero, almeno una volta nella vita, togliersi le scarpe e camminare a piedi nudi sull’erba fresca per riattivare la creatività ostacolata da troppe regole». L’erba fresca nelle sale meeting è solo una delle iniziative di Crowne Plaza, e va ad aggiungersi al programma SleepAdvantage che prevede l’allestimento di una “quiet zone” con essenze profumate e rilassanti e podcast per agevolare il sonno e il risveglio, predisponendo gli ospiti al meglio per la giornata di lavoro che li attende. Sicuramente entrare in una sala in gessato o tailleur e ritrovarsi poco dopo a piedi nudi seduti su un prato vero rappresenta un diversivo per chi si aspetta un incontro di lavoro formale!