La gara automobilistica dell’Outback per raccogliere fondi destinati alla ricerca sul cancro
L’Australia, si sta preparando per lo Shitbox Rally, la corsa che vede vecchie auto gareggiare nell’Outback e attraversare quattro stati in sette giorni con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati alla ricerca.
Durante sette giorni, i partecipanti percorrono 3.600 chilometri per raggiungere la cifra di 1,2 milioni di dollari australiani a favore della prevenzione e della ricerca sul cancro.
La regola principale è che nessuna macchina in gara può costare più di 1000 AUD, le auto che partecipano in gergo australiano sono chiamate shitboxes.
Tutte le vetture sono controllate prima della partenza e le vetture troppo nuove sono squalificate e la nuova regola di quest’anno è che qualsiasi 4WDs è squalificata automaticamente.
Lo Shitbox Rally, che è giunta alla sua sesta edizione, parte il 9 maggio 2015 dalla Parliament House di Camberra per attraversare l’Australia centrale e alcuni dei centri più rappresentativi del paese, passando attraverso i territori rurali del Nuovo Galles del Sud, percorrendo il Birdsville Track, i Flinders Rangers del South Australia e il Simpson Desert , per arrivare nel Queensland e terminare a Townsville il 15 maggio 2015.
Il tema di questa edizione è visitare i luoghi in cui sono state effettuate riprese cinematografiche, i famosi paesaggi dei film australiani, dai deserti aridi, ai laghi, alle catene montuose. Il rally, che si ripete dal 2010, ha già raccolto oltre 5 milioni di AUD, ovvero la più grande raccolta di fondi effettuata da privati a favore del Cancer Council of Australia.
Per informazioni:
www.shitboxrally.com.au.