EVENTS

Paîsc da Nadé: il Villaggio di Natale

Un  villaggio del Natale nel cuore delle Dolomiti: dal 4 dicembre al 6 gennaio scoprite la novità di San Cassiano

di Cristina Grifoni

Natale sta arrivando. E come ogni anno trasforma il nostro paese in un calderone di eventi da non mancare che lasciano il segno prima del nuovo anno. In un angolo di paradiso chiamato Alta Badia, nel cuore delle Dolomiti, la città da tenere a mente per una prossima visita sulle orme di Santa Claus è senza dubbio San Cassiano, in provincia di Bolzano.

In questa gemma delle Alpi, dal 4 dicembre al 6 gennaio, si può godere di una novità all’insegna delle tradizioni e dei valori autentici del Natale: Paîsc da Nadé. Si tratta di un vero e proprio villaggio natalizio, ricreato nel centro del paese, perfetto per vivere un’atmosfera magica sulle vette delle montagne dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Le casette in legno, con le loro luci e gli addobbi di Natale, fanno da cornice a un ricco programma di attività e manifestazioni. Nelle accogliente baite si possono degustare i prodotti gastronomici tipici dell’Alta Badia, che vanta specialità uniche nel mondo. L’alta cucina diventa la protagonista con lo chef stellato Norbert Niederkofler** e il suo dolce “Stella di Natale”.

Nel Paîsc da Nadé grandi e bambini possono vivere in prima persona il legame intenso con la cultura ladina, tra storie da ascoltare e concerti dei cori locali, che propongono le più belle melodie natalizie. Il presepe tradizionale in legno, creato da artisti di zona e il recinto con gli animali contribuiscono a rendere l’atmosfera all’interno del villaggio ancora più intensa.

Il villaggio è anche il luogo perfetto per gli sciatori che dopo aver sciato sulle piste dell’Alta Badia, la cui apertura è prevista per venerdì 4 dicembre, possono scendere a valle e riscaldarsi con un bicchiere di buon vin brûlé, magari in compagnia. Il villaggio è aperto dal 4 dicembre al 6 gennaio dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Per informazioni turistiche: www.altabadia.org