Italy

James Bond compie i 50

Dal 21 al 26 ottobre in mostra a Roma le immagini dell’Agente 007, sul set e backstage, per il 50° anniversario della saga più famosa di tutti i tempi

Dal 21 al 26 ottobre ai Mercati di Traiano, a Roma, in mostra le immagini sui set dell’Agente 007, per il 50° anniversario della saga più famosa di tutti i tempi

Il 5 ottobre 2012, per il 50° anniversario della serie cinematografica di James Bond, tratta dai romanzi dello scrittore inglese Ian Fleming, è stato celebrato in tutto il mondo il Global James Bond Day, la più longeva saga della storia del cinema, con 23 film prodotti fino ad oggi.

Negli Stati Uniti gli eventi previsti per la celebrazione comprendono una retrospettiva al Museum of Modern Art di New York e la Music of Bond Night presentata dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences a Los Angeles.

In Gran Bretagna Christie’s organizza un’asta di memorabilia di James Bond con incasso da devolvere all’UNICEF e ad altre istituzioni benefiche.

Sempre per clebrare il mezzo secolo, viene proiettato in Australia, Belgio, Francia, Olanda, India, Giappone, Lettonia, Messico e  Russia il film documentario Everything or nothing: The Untold Story of 007.

Le radio di tutto il mondo hanno programmato di trasmettere le colonne sonore e le canzoni dei film.

In Italia Metro-Goldwyn-Mayer Pictures, Columbia Pictures & Warner Bros Pictures Italia celebrano il Global James Bond Day con James Bond 50, una retrospettiva fotografica ai Mercati di Traiano dal 21 al 26 ottobre 2012. È un’occasione unica per ammirare l’evoluzione del personaggio di 007 dal 1962 a oggi, che mette in mostra per la prima volta in Italia le immagini di tutti i 23 film di James Bond: foto di scena, backstage, scatti rubati, locandine. Sono immagini che hanno fatto di 007 un’icona del nostro tempo, come quando Sean Connery dice la mitica frase: Il suo nome?– Bond, James Bond e l’indimenticabile scena di Ursula Andress in bikini in Licenza di Uccidere. E ancora le immagini dell’agente segreto alla guida delle sue Aston Martin; i vari interpreti di James Bond (Sean Connery, George Lazenby, Roger Moore, Pierce Brosnan -nella foto in alto -, Daniel Craig) in compagnia delle bellissime Bond Girls e ai tavoli dei casinò di tutto il mondo. Alcune foto ricordano le partecipazioni italiane alla saga cinematografica più lunga di sempre: Giancarlo Giannini in Casinò Royale e Maria Grazia Cucinotta in Il Mondo non Basta.

Al termine della mostra alcune immagini autografate dagli attori protagonisti degli ultimi episodi della saga verranno donate a Roma Capitale che organizzerà una vendita su eBay, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza.

James Bond 50
21- 26 ottobre 2012
Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali
via Quattro Novembre, Roma
tel. 060608 (tutti i giorni ore 9 – 21)
www.mercatiditraiano.it
Orari: ore 9-19; Ingresso entro le 18. Chiuso il lunedì.