Italy

Ginger: salviamo le idee

Cinque ragazze, da sempre attente alla creatività altrui, hanno dato vita a Ginger, un sito di raccolta fondi che viene presentato il 18 giugno a Bologna

Cinque ragazze, da sempre attente alla creatività altrui, hanno dato vita a Ginger, un sito di raccolta fondi che viene presentato il 18 giugno a Bologna

di Valeria Delvecchio

GINGER è il nome di un progetto serio e interessante. Sta per Gestione Idee Nuove e Geniali in Emilia Romagna (www.ideaginger.it) ed è un sito di crowdfunding territoriale: una piattaforma web rivolta a creativi, imprese e istituzioni per agevolare i contatti e ridurre il gap tra questi tre attori ancora presente nell’attuale mondo del lavoro. Non solo: GINGER si prefigge di essere soprattutto una rete di contatti, una community, che nasce dalla volontà di non abbandonare le idee dopo il loro “parto”, ma di nutrirle  attraverso l’attivazione di un network sempre più ramificato e di trasformare il crowdfunding in leva per lo sviluppo economico e sociale.

Il progetto è presentato martedì 18 giugno alle ore 17.30 nel corso di un evento aperto a tutti presso il locale “Il Cassero” di Bologna. L’incontro sarà l’occasione per illustrare caratteristiche e funzionalità della piattaforma e riflettere sulle potenzialità del crowdfunding in termini di innovazione diffusa, partecipazione, coinvolgimento del territorio.

L’evento sarà aperto da un video-contributo di Dan Marom, co-autore di “The Crowdfunding Revolution” (McGraw-Hill, 2012), uno dei libri più aggiornati e lungimiranti in materia di trend globali. A seguire interverranno Agnese Agrizzi e Virginia Carolfi che presenteranno la loro creatura e daranno la parola ai realizzatori dei primi progetti GINGER relativi a tutti quei settori (ambiente, arte, tecnologia, cultura, turismo, volontariato) su cui, a torto, si investe poco.

Chiude la serata  “So glad to be crowd”, un party nel parco del Cavaticcio con aperitivo e dj set a cura di Girlfriends in a Coma.

*GINGER è un’idea nata da 5 ragazze che vivono a Bologna e che da anni lavorano nell’ambito della cultura e della creatività in Italia e all’estero. Il progetto è risultato tra i vincitori del Bando IncrediBOL –edizione 2012 promosso dal Comune di Bologna.

www.ideaginger.it
ginger@ideaginger.it
GINGER online!

Martedì 18 giugno ore 17.30
“Il Cassero”, Via Don Minzoni 18 – Bologna