GOURMET

Un caffè su misura, grazie!

Coffee-Experience-FSMILAN-Four Seasons-Vergnanojpg

Finalmente il caffè, senz’altro una delle bevande più consumate al mondo, svela le sue potenzialità. Tutti ci accontentiamo di un caffè qualsiasi al bar, è comunque una pausa di piacere e convivialità che allieta la giornata. Purtroppo però non è buono: colpa della miscela? della tostatura? della macchina, del macchinista? Spesso tutti i fattori insieme concorrono a trasformare il caffè in una smorfia incontrollabile.

Ragione per cui le case di produzione hanno deciso di portare in primo piano il caffè in tutte la sua complessità, divulgandone la cultura. D’altra parte bar e pubblico hanno innalzato le aspettative. Così oggi, si possono avanzare delle pretese sul caffè fatto bene, e trovare dietro al banco e alla macchina dei professionisti con attestato e grande esperienza.

Caffè Vergnano, casa fondata nel 1882 a Chieri (Torino), ha da qualche mese aperto la sua accademia e ha stretto diverse partnership tra cui quella con l’hotel Four Seasons di Milano dove gli ospiti possono ordinare un caffè su misura da un Coffee Trolley, dove sono disponibili diverse qualità di chicchi da macinare e miscelare al momento, secondo i propri gusti e con l’aiuto di un cameriere preparato sull’argomento. Chiamiamolo Trolley, ma altro non è che un carretto dall’aria vintage attrezzato con tutti gli strumenti per prepararlo, scegliendo la varietà (India Kaapi Royal, Colombia Excelso Washed, Ethiopia Natural Sidamo, Uganda Natural) e l’estrazione preferita (Turkish Coffee, French Press, Gina Goat, Chemex, o Syphon).
www.fourseasons.com/it/milan