HOTEL, SPA & CO

Rupestre contemporaneo

In Via delle Conche, nel Sasso Caveoso a Matera, si aprono gli ingressi alle grotte dove un tempo lavoravano i conciatori di pelli, serbi, croati ed albanesi giunti a Matera intorno al 1425, dopo l’invasione turca nelle loro terre. Questi spazi plasmati con sapienza nei secoli, accolgono le Conche Luxury Room, un progetto dell’architetto Domenico Fiore. Lo spazio comune si trasforma da reception a sala colazioni, da cinema a sala espositiva. Gli arredi ruotano, conformandosi alla destinazione prescelta.

df526658-5f2b-4cc2-a658-558bfd4fb094

Nelle quattro camere il lusso è essenzialità e semplicità; ricordi ed echi dal passato rivivono attraverso pochi elementi naturali: il lino, il legno, il ferro.
“Rupestre contemporaneo” è la chiave di lettura che anima il percorso di recupero degli ambienti: gli arredi, sono in parte di recupero in parte di design. Il cotto antico sottolinea in tutti gli ambienti il legame con la tradizione locale che si mescola a volte con i colori delle formelle maiolicate di gusto napoletano. Contaminazioni frammenti di culture, mentre le superfici sinuose scavate denunciano senza mediazioni la materia di cui sono fatte: il tufo.

172607292 172462510

Conche Luxury Room
Vico Conche, 12 (370,45 km), Matera.