DESTINATIONS

Primavera valenciana

Marzo a Valencia. Si parte con il tradizionale appuntamento del Festival de Las Fallas, riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, che animerà la città dal 1 al 19 marzo. Non solo spettacoli e folklore, Valencia vanta una lunga tradizione di eventi dedicati alla gastronomia: torna anche quest’anno la Valencia Cuina oberta Restarurant Week dal 28 marzo al 7 aprile. Per assaggiare i tipici sapori della Comunità Valenciana, imperdibile è anche l’appuntamento con le degustazioni di vini e formaggi e tanti altri prodotti presso le Botteghe Original Cv. Valencia è anche un luogo dove vivere la cultura, nel 2019 l’IVAM- l’Istituto Valenciano di Arte Moderna, uno dei musei più importanti di tutta la Spagna, compie 30 anni. Per l’occasione si susseguiranno mostre speciali, come quella del vignettista Paco Roca che per la Galleria 6, ha ideato un fumetto tutto incentrato sulla storia dell’IVAM. Gli appuntamenti con l’arte proseguono il 30 marzo con le innovative opere di Spencer Tunick: il fotografo statunitense ha scelto Valencia come teatro dei suoi scatti, che ritraggono migliaia di nudi in armonia col territorio. L’artista invita turisti e locali a partecipare agli scatti, registrandosi a questo link, in regalo ogni partecipante riceverà una fotografia in edizione limitata. Per chi desidera invece godersi dell’ottima musica e rilassarsi con un buon cocktail, può optare per i concerti della Marina, tutti i sabati dalle 11.30 alle 15. Si prosegue poi con l’anima più active di Valencia con la Carrera 10 K Fem del 3 marzo: una gara di running al femminile per le vie del centro. Il clima mite lascia spazio anche per delle gite all’aria aperta come un’escursione in barca nel meraviglioso Parco Naturale dell’Albufera.

Fallas 2019

Per celebrare la festa più sentita della tradizione valenciana, dal 15 al 19 marzo le vie di Valencia si riempiono di enormi sculture in cartapesta, accompagnati da musica e spettacoli pirotecnici. Il momento più celebre e suggestivo è la Cremà: allo scoccare della mezzanotte del 19 marzo i monumenti delle Fallas vengono bruciati dopo 5 giorni di concerti ed esibizioni. Per chi vuole vivere le Fallas fino in fondo, ecco una serie di esperienze da non perdere acquistabili dal sito visitvalencia.com: la visita guidata alle Fallas; i biglietti per le 9 Fallas della sezione speciale; i fuochi d’artificio della Nit de Foc; la Mascletà dai balconi VIP di Plaza del Ayuntamiento.
visitvalencia.com/fallas-2019

fallas

VALENCIA CUINA OBERTA RESTAURANT WEEK

Dal 28 marzo al 7 aprile, l’alta cucina è a portata di tutti a Valencia con la Valencia Cuina Oberta Restaurant Week. Una food week, tutta dedicata ai sapori di questa destinazione mediterranea, in cui per due volte l’anno, in primavera e in autunno, si possono degustare i menù dei migliori ristoranti di Valencia con Stelle Michelin, Soli Repsol o di hotel a cinque stelle e sperimentare così il piacere di piatti gourmet a prezzi davvero interessanti.
visitvalencia.com/it/eventi/valencia-cuina-oberta- restaurant-week-2

CUINA-OBERTA-2015-ENTREVINS-06-4836301-Copia

CARRERA 10K FEM 2019

Il 3 marzo l’appuntamento da segnare in agenda per tutti gli sportivi e sportive è la Carrera 10k fem 2019, una gara di running al femminile contro i pregiudizi, che si svolge per le vie di Valencia e che dà il via alla giornata valenciana dedicata a tutte le donne con la passione per lo sport. Il percorso di gara comprende le vie principali del centro di Valencia come Avenida de Aragòn e Calle Colòn. La gara toccherà i punti più rappresentativi della città da Plaza del Ayuntamiento al Puente del Reino; dalla Puerta del Mar al Maestalla.
http://www.carrera10kfem.com/