GOURMET

Focaccia dolce alla canapa

unnamed

Quest’anno la sfida per il Natale 2018 della Pasticceria Tabiano è quella di una nuova focaccia che sposa il mondo della salute: per questo è stata scelta la canapa come base dello storico dolce di Salsomaggiore Terme.

La canapa è infatti un superfood:
• contiene grandi quantità di proteine nobili
• contiene numerose vitamine, tra cui A, E, B1, B2, PP, C..;
• contiene sali minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio, fosforo

La canapa (e in particolare i suoi semi) possiede proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti; rinforza il sistema nervoso; combatte diverse malattie respiratorie (asma, sinusite, tracheite), della pelle (eczemi, acne), cardiovascolari, e aiuta nella prevenzione di colesterolo, artrosi e arteriosclerosi.

La focaccia alla canapa sarà realizzata con zuccheri naturali e biologici: il dolce a pasta lievitata con 36 ore di lievitazione, che già è povero di grassi (solo l’11,3% contro il disciplinare del 16% minimo di contenuto lipidico per l’uso del termine Panettone) viene preparato con solo dieci zuccheri biologici selezionati nella ricetta: zucchero di canna biologico, zucchero moscovado, sciroppo di agave, miele, sciroppo di acero, melassa, zucchero di cocco, malto di riso, zucchero cristallino di uva e malto d’orzo.

Il consumatore cerca un prodotto buono e salutar, ecco perché al light, “leggero”, si è  aggiunto l’aggettivo bright, “chiaro”, naturale, biologico” racconta il pasticcere Claudio Gatti, che è sempre molto attento al benessere e alla leggerezza dei prodotti dolciari, mantenendo intatto il gusto. “E’ fondamentale la ricerca dell’artigianalità del prodotto, ma le discriminanti nella scelta devono essere la tracciabilità e la qualità degli ingredienti che lo compongono, per questo ho scelto la canapa, un superfood che è già molto usato all’estero ed esploderà sul mercato italiano, insieme a un blend di zuccheri non raffinati, grezzi, che sviluppano un picco glicemico inferiore rispetto al consumo di dolci con saccarosio commerciale”.

tabiano

Questa tipica focaccia dolce di Tabiano va tagliata almeno venti giorni dopo la sua produzione. E va conservata  in un luogo fresco: trascorse le tre settimane, l’impasto acquisisce  il giusto equilibrio aromatico ed è nel pieno delle sue caratteristiche organolettiche di gusto, morbidezza e umidità.

I prodotti della pasticceria Tabiano sono tutti rigorosamente realizzati con lievito madre “La Madre” come ama definirlo Claudio Gatti, maestro di lievitazione. Le altre proposte: focaccia ai grani antichi, focaccia pesche, albicocche e ananas, focaccia al cioccolato, focaccia agli agrumi di Sicilia, focaccia alla birra etrusca, focaccia all’olio extravergine di oliva, focaccia esotica al tè verde.

La Pasticceria Tabiano nasce a Tabiano Terme, piccolo paese nelle colline parmigiane, nel 1988, grazie alla passione ed all’impegno di Claudio Gatti e di alcuni collaboratori. Da allora la Pasticceria Tabiano ha sempre mantenuto una gestione a conduzione familiare.

Info e acquisti:
35 euro per la nuova focaccia alla canapa e zuccheri biologici con spedizione tramite il sito https://www.pasticceriatabiano.it/acquista.php o chiamando direttamente in azienda allo 0524 565233 , 30 euro per la focaccia classica ai grani antichi

Pasticceria Tabiano
Viale alle Fonti, 7 – 43039
Tabiano Terme (Parma)
info@pasticceriatabiano.it