DESTINATIONS

Lussemburgo: un paese a misura di bambino

Percorso in bici lungo la Mosella, ©Visit Luxembourg
Percorso in bici lungo la Mosella, ©Visit Luxembourg

Il Granducato del Lussemburgo è il luogo ideale per viaggiare con i bambini e godersi una piacevole vacanza con tutta la famiglia. Nonostante le sue piccole dimensioni, infatti, il Lussemburgo è ricco di luoghi e attrattive perfette per i piccoli viaggiatori. Tra parchi divertimento, attività all’area aperta, aree ricreative al chiuso dove vivere emozionanti avventure, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Se state già programmando le vostre prossime vacanze primaverili, prendete qualche spunto! Il Lusseumburgo è una destinazione affascinante durante tutto il corso dell’anno, ma con l’arrivo della bella stagione sono tante le attività che si possono fare circondati dalla natura. Come il Sentiero escursionistico per bambini di Bech, nella regione del Mullerthal, un percorso didattico lungo 5.5 km, ideale per tutta la famiglia, un cammino durante il qualei bambini hanno l’opportunità di conoscere gli animali della foresta, andare alla scoperta del Lussemburgo e divertirsi. Oppure, sempre a Bech, si possono noleggiare le mini-bike, dedicate alle avventure e al divertimento dei piccoli ciclisti, che potranno provare uno specifico tracciato per mountain bike lungo 1.680 m.

Il Parc Merveilleux di Bettembourg, ©Visit Luxembourg
Il Parc Merveilleux di Bettembourg, ©Visit Luxembourg

Per conciliare le esigenze dei più piccoli con quelle dei genitori durante il viaggio, è consigliata invece una visita al Parc Merveilleux di Bettembourg, un grande parco divertimenti dove ci si immerge da subito nel magico mondo delle fiabe. La foresta delle fiabe meraviglia i più piccoli, mentre gli animali esotici provenienti dai cinque continenti affascinano l’intera famiglia. Qui i visitatori possono osservare da vicino pellicani e fenicotteri rosa, andare alla ricerca di scimmie e coccodrilli e ammirare la grazia dei pinguini sott’acqua. I bambini possono poi scalare una ragnatela gigante e vedere il mondo dall’alto, perdersi nel buio di un labirinto e allo stesso tempo imparare tante cose sugli animali della foresta. Per gli amanti dell’avventura, invece, da non perdere una visita alla scoperta dell’antica miniera di rame del Lussemburgo. La vecchia miniera, in disuso ma per fortuna non abbandonata, risale a quasi 500 anni fa e si trova 50 metri sotto la superficie. Scendendo per le scale della miniera e per stretti cunicoli sotterranei è possibile vedere le vene di rame sulle pareti di roccia puntellate con travi d’acciaio. I piccoli esploratori saranno così entusiasti di scoprire tante curiosità sul duro mestiere del minatore.

La vecchia miniera di rame a Lussemburgo, ©Visit Luxembourg
La vecchia miniera di rame a Lussemburgo, ©Visit Luxembourg

Per gli amanti della natura e delle antiche tradizioni è possibile trascorrere una giornata entusiasmante al Robbesscheier Tourist Center, con la sua ampia varietà di attività all’aperto. Un vero e proprio “viaggio nel tempo”, con laboratori interattivi per scoprire lo stile di vita dei nostri antenati: dalla vita dei contadini, alla creazione di un ferro di cavallo, fino alla scoperta di come l’apicoltore alleva le colonie di api e come si produce il miele. Ultima tappa: il Museo di Storia Naturale della città di Lussemburgo. Il nuovo edificio ha aperto le sue porte al pubblico nel dicembre 1996 e nelle dieci sale di questa moderna struttura sono illustrate, attraverso postazioni interattive. le diverse regioni lussemburghesi, i paesaggi e lo sviluppo della vita sulla terra sin dall’origine dell’universo. Un modo di imparare davvero originale e divertente per passare un pomeriggio in compagnia.

Il Museo di Storia Naturale di Lussemburgo, ©Visit Luxembourg
Il Museo di Storia Naturale di Lussemburgo, ©Visit Luxembourg

Grazie a Luxair, la compagnia area di bandiera del Granducato, si può partire tutto l’anno da diverse città italiane: Milano, Roma, Venezia e Bari. Inoltre, grazie alla comodità e ai comfort offerti dalla compagnia, anche i più piccoli potranno vivere un viaggio comodo e tranquillo. Per i bambini sotto i due anni, la compagnia mette a disposizione le cosiddette “cinture-canguro”, in modo che possano tranquillamente viaggiare sulle ginocchia dei genitori, mentre ai bimbi più grandi viene offerto un simpatico omaggio per non annoiarsi! Per maggiori informazioni: www.luxair.it