GOURMET

Dalla Sicilia con amore (per l’olio)

Schermata 2018-10-29 alle 15.27.23

Samantha di Laura è un’imprenditrice piemontese di origini siciliane, laureata in Lingue e Letterature Orientali all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel suo bagaglio di esperienze ci sono la fondazione della Ethical Sales Management, una direzione commerciale in outsourcing nata per offrire aiuto e assistenza agli agricoltori siciliani nel dare valore ai loro prodotti, nonché rappresentare un punto di riferimento per i distributori italiani ed esteri che hanno bisogno di scouting e di gestione dei fornitori.

Nel 2016, Samantha ha dato vita a un innovativo e inedito progetto che si chiama Oliove: una crasi fra l’italianissima parola olio e l’anglosassone parola amore – che poi anagrammata dà nuovamente…vita ad altri significati (live e olive) – allo scopo di proteggere, promuovere e diffondere la cultura dell’olio extra vergine di oliva di alta qualità.

L’olio in questione è quello dei territori di Menfi e Sciacca, in provincia di Agrigento, di quella costa sud occidentale della Sicilia baciata dal sole, dove si coltivano le olive Nocellara del Belice, Cerasuola e Biancolilla, che sono poi il blend di questo olio dai notevoli valori organolettici e nutrizionali.

Oliove si ottiene dall’estrazione a freddo entro le 6 ore dal raccolto delle olive, e la risultante è un olio fruttato di media intensità, dal profumo fresco e intrigante e dal gusto armonico, con molto equilibrio fra amaro e piccante. Ricco di polifenoli, Oliove è anche esente da trattamenti con fitofarmaci. Insomma, decisamente di alta qualità e tra l’altro vestito di un packaging creativo, confezionato cioè in eleganti lattine da 250 e 500 ml nei colori bianco e nero. Su ciascuna facciata è riportata una lettera differente, cosicché il consumatore può divertirsi a comporre la parola preferita fino ad arrivare, affiancando le 6 lattine, a formare il logo intero. A corredo del contenitore c’è in dotazione un tappo magnetico che, oltre a proteggere la parte superiore della confezione, riproduce le parole LOVE e LIVE, per ricordare i due pilastri fondamentali sui cui poggia l’esistenza: amare e vivere.

Oliove può essere acquistato nei negozi specializzati oppure online al sito www.oliove.it/shop. Avendo a mente che l’olio  extra vergine di alta qualità è un alimento dalle proprietà straordinarie: eccellente gastroprotettore, alleato prezioso contro il diabete e le patologie cardiovascolari come pure per le neoplasie e l’invecchiamento precoce. Perché un altro anagramma di Oliove è “io levo” e se si tratta di togliere qualche anno all’età anagrafica e sembrare più giovani, beh, siamo tutti d’accordo che fa un gran bene.