GOURMET

Elba Drink, il concorso del bere responsabile

herimtage.spiaggia.2803 copia

Sfida all’ultimo cocktail tra una quarantina di barlady e barman, italiani ed europei. “Duelleranno” a colpi di shaker e stir in occasione del XXI concorso internazionale Elba Drink, ospitato nel giardino e nelle piscine dell’Hotel Hermitage, cinque stelle situato sulla spiaggia della Biodola, una delle più suggestive dell’isola. Non si tratta però dei soliti drink: i partecipanti dovranno infatti idearne uno, originale e a basso tenore alcolico, ovvero che non superi i 12 gradi consentendo così a chi lo beve di stare nei limiti di sicurezza imposte dal Codice della strada (limiti rilevati mediante l’etilometro, meglio noto come “Palloncino”). Dunque, una competizione in linea con l’esigenza di offrire al pubblico, in particolare quello giovane, bevande “low alcohol” senza però rinunciare al gusto e alla qualità.

herimtage.camera vista mare copia

La manifestazione, organizzata con la collaborazione di Abi professional, Aibes e Fib, sarà presentata da Marco Giovarruscio, barman dell’Hermitage, e Andrea Balleri, in passato premiato come miglior sommelier d’Italia. Alla guida della giuria, Paolo Baldini, leggenda nel mondo barman, affiancato da Liliana Colla, delegata Ais ed Elena Maria Petrini, giornalista, sommelier e presidente di Arkiwine taste architecture. Tra i partecipanti alla gara, campioni di alto livello come Lucia Montanelli, italiana in trasferta all’hotel Dorchester di Londra, e Andrea Francardi, experto mixologist che ha conquistato il maggior numero di premi in Italia.

piscina fronte mare copia 2

Durante Elba Drink, l’hotel Hermitage offre tariffe speciali (info: tel. 05659740, www.hotelhermitage.it). L’occasione migliore per godere gli ultimi giorni di bel tempo dormendo in uno dei villini immersi nel verde, gustando i piatti della tradizione elbana, le verdure biologiche della vicina isola di Pianosa e i vini di importanti cantine locali e nazionali. Senza dimenticare la possibilità di dedicarsi allo sport o rilassarsi nelle 4 piscine a disposizone degli ospiti, nel campo da golf a 9 buche, nei 9 campi da tennis e nel centro benessere vista mare.

herimtage.suite con giardino copia 2