GOURMET

Festival del prosciutto di Parma

Andrea Berton inaugura a Langhirano la XXI edizione del festival del prosciutto di Parma e Davide Oldani in Cittadella, due nomi altisonanti per il rinomato salume.

Presentata al 7’s Giò di piazza Duomo, il festival che coinvolge Parma e la sua provincia dal domani 31 agosto al 9 settembre alla presenza dell’assessore all’agricoltura della regione Emilia-Romagna Simona Caselli, il presidente del consorzio del prosciutto di Parma Vittorio Capanna, il sindaco di Langhirano Giordano Bricoli e l’assessore all’agricoltura, alle attività produttive ed al turismo del comune di Parma Cristiano Casa che hanno illustrato il ricco calendario che coinvolge il pubblico durante l’evento che si potrae anche nel corso dei due weekend successivi del 15 e 16 settembre con Finestre aperte. Il festival è presentato, anche quest’anno, dal volto televisivo di Francesca Romana Barberini. L’ iniziativa che permette anche di assistere al ciclo di lavorazione e degustare il prosciutto di Parma direttamente all’interno dei prosciuttifici.

conferenza prosciutto

A Langhirano è infatti allestita la Cittadella del prosciutto di Parma un’ area dove i produttori, all’interno del proprio stand, racconteranno la loro storia e proporranno il prosciutto di Parma in degustazione.
L’ apertura ufficiale è prevista per sabato (1 settembre) alle 10.30 con una tavola rotonda sulle indicazioni geografiche, ma la Cittadella vedrà anche la presenza dello chef Davide Oldani che visiterà Langhirano.
Molte le degustazioni guidate in abbinamento ad altri prodotti e un momento d’incontro tra il prosciutto di Parma e altri prosciutti crudi di qualità dall’ Italia e dal mondo.
Al Festival non poteva mancare la musica con il concerto di Ermal Meta sabato 1 settembre nel piazzale Celso Melli.
A Parma torna, invece, il Bistrò del prosciutto di Parma che aprirà le porte sabato (1° settembre) alle 12 sotto i Portici del Grano con degustazioni con vari abbinamenti dalla Malvasia dei Colli, al pomodoro riccio di Parma, alla mozzarella di bufala campana

www.festivaldelprosciuttodiparma.com.