EVENTS

A Cortina d’Ampezzo si gusta la cucina regionale

36- Cortina summer

Una “tre giorni” dedicata agli appassionati del patrimonio gastronomico italiano. La propone il 5 stelle Cristallo Resort & Spa di Cortina d’Ampezzo (BL) che, per l’inizio di agosto, ha organizzato un long weekend dedicato a tre grandi tradizioni culinarie nostrane: quella dell’Emilia Romagna (3 agosto), quella della Puglia (4 agosto) e quella del Veneto (5 agosto).

agosto 09 cortina 0292

L’inizitva si chiama A tavola con le Cesarine perché ai fornelli ci saranno appunto alcune rappresentanti di questo acclamato network di cuoche per passione (www.cesarine.it) che cucinano piatti preparati secondo le ricette tramandate nelle loro famiglie. In altre parole, ogni Cesarina propone una sua esperienza culinaria, una sua selezione di ricette locali e una personale interpretazione della cucina tradizionale del proprio territorio di origine utilizzando prodotti tipici.

Cattura(30)

Questo accadrà anche a Cortina dove le Cesarine presenti prepareranno di fronte al pubblico una ricetta speciale della loro terra con una formula “show and tell”, ovvero svelando i trucchi per un piatto perfetto: i tortellini con crema di Parmigiano nella serata dedicata all’Emilia Romagna, le orecchiette con salsa di pomodoro in quella che vedrà protagonista la Puglia e gli gnocchi alla Busara con pomodoro e scampi per il pranzo che ruoterà intorno ai sapori veneti.

Banquet

Ogni incontro verrà moderato da alcuni ospiti speciali: la prima sera ci sarà il giornalista Alessandro Russello, direttore di Corriere di Bologna, Corriere Veneto, Corriere del Trentino e Corriere dell’Alto Adige; il secondo appuntamento sarà coordinato da Kristian Ghedina, ex discesista che può vantare 12 vittorie in Coppa del mondo e testimonial di Cortina 2021, e da Patrizia Auer, anche a lei a lungo nella Nazionale azzurra; per finire, il terzo giorno ci sarà Marco Colognese, giornalista di food, critico gastronomico e autore di diverse guide culinarie.

M.Barro-5270

Per l’occasione, il Cristallo Resort & Spa ha preparato uno speciale paccchetto valido per due persone, declinato in due versioni: una “completa”, che include l‘intero fine settimana con tutte le proposte (soggiorno per due notti, showcooking e aperitivo, due cene e un pranzo), e una “singola”, valida per una delle tre giornate a tema regionale (showcooking, aperitivo, cena oppure pranzo, a seconda della giornata scelta). Informazioni: tel. 0436/881111; info@cristallo.it; www.cristallo.it