DESTINATIONS

La bella estate della Toscana

IMG_1214

In base ai dati raccolti da una recente indagine condotta da SL&A Turismo e territorio per conto di Toscana Promozione Turistica, nell’estate 2018 la Regione sarà visitata da quasi due milioni di turisti in più rispetto all’anno scorso (quasi 100 milioni le presenze nel 2017). Se l’offerta classica, dal mare alle città d’arte, continua ad attirare moltissime persone – sia italiane sia straniere – quest’anno fanno registrare trend di crescita anche prodotti turistici diversi, come la Francigena e altri cammini (più 18 per cento, www.viefrancigene.org/it), vacanze attive (più 12,6 per cento), eventi & manifestazioni (più 11,4 per cento) ed enogastronomia e prodotti tipici (più 8,9 per cento).

La via Francigena tra Abbadia a Isola e Monteriggioni (SI)
La via Francigena tra Abbadia a Isola e Monteriggioni (SI)

Come sottolinea Stefano Ciuoffo, assessore al Turismo della Regione Toscana, «non possiamo rimanere ancorati al passato che ha reso famosa la Toscana, dobbiamo reiventare e rendere nuove mete turistiche consolidate e valorizzare ciò che nel territorio è ancora poco conosciuto, ma ha molte potenzialità. La scommessa è governare i grandi flussi destagionalizzando e spalmandoli sulle polarità attrattive delle quali la Regione è ricca, senza trascurare  la creazione di prodotti o pacchetti turistici specifici».

Uno scorcio di Chiusi
Uno scorcio di Chiusi

Per convincersi che questa trasformazione è già in atto, basti pensare che il calendario degli appuntamenti quest’anno dura ben cinque mesi, da giugno a novembre. In campo musicale, per esempio, fino al 26 luglio continua il Lucca Summer Festival (protagonisti sul palco, il 7 luglio, gli Hollywood Vampires, supergruppo formato da Johnny Depp, Alice Cooper e Joe Perry degli Aerosmith, mentre in date diverse si esibiranno, tra gli altri, i King Crimson, Nick Cave & The Bad Seeds, Lenny Kravitz e Queens of the stone age; per saperne di più: www.summer-festival.com).

Il Lucca Summer Festival
Il Lucca Summer Festival

Dal 6 luglio al 25 agosto c’è anche il Festival Puccini a Torre del Lago, il più importante appuntamento lirico d’Italia, l’unico dedicato al grande maestro, che si svolge proprio nei luoghi che gli ispirarono le sue immortali melodie (www.puccinifestival.it).

Il Festival Puccini
Il Festival Puccini

Rimanendo sempre dell’ambito delle sette note, vale la pena ricordare il MusArt Festival a Firenze, in piazza della Santissima Annunziata dal 17 al 28 luglio: tra i protagonisti, Roberto Bolle, Chick Corea, Jethro Tull, Ermal Meta, le orchestre della Toscana e del Maggio musicale fiorentino (www.bitconcerti.it).

Informazioni di carattere generale e dettagliate nel sito: www.visittuscany.com.

Villa Le Maschere, resort del Gruppo Una, situato nelle colline del Mugello alle porte di Firenze
Villa Le Maschere, resort del Gruppo Una, situato nelle colline del Mugello alle porte di Firenze

Per quel che riguarda il soggiorno, la catena alberghiera Gruppo UNA, la prima al cento per cento italiana, propone una collezione regionale di otto alberghi, ville e resort, dal capoluogo Firenze alla Versilia (Forte dei Marmi e Lido di Camaiore), dalla storica Montaione al Mugello, fino a Siena (www.gruppouna.it).