GOURMET

La Norvegia a Bergamo

Il Relais San Lorenzo, unico cinque stelle lusso nel cuore di Bergamo Alta, propone un nuovo evento per gli amanti della cucina gourmet. Martedì 17 aprile sarà ospite del ristorante Hostaria lo Chef Sven Erik Renaa del ristorante Re-Naa di Stavanger (Norvegia) – 1 stella Michelin.

Spigliato e controcorrente, Sven Erik propone un curioso mix di stili contrapposti. Da una parte il rigore, la classicità e i francesismi frequentati nel corso degli anni nella sfera del Bocuse d’Or, mentre dall’altro lato una vocazione più contemporanea e rock, che si presta a commistioni e crea incroci sorprendenti. Infatti a Stavanger, Sven Erik Renaa, oltre al suo ristorante gourmet con stella Michelin, ha aperto anche un bistrot e una pizzeria.

Relais-San-Lorenzo-8

Anche per questo secondo appuntamento nella stagione 2018, dopo la cena stellata con lo Chef due stelle Michelin Michael Vrijmoed del ristorante belga Vrijmoed di Gent (Belgio), il Relais San Lorenzo si avvale di partner di grande prestigio: il Norwegian Seafood Council, l’ente promotore di prodotti ittici norvegesi (salmone, stoccafisso e l’eccellente merluzzo norvegese Skrei®, tra gli altri, ed è per questo che ogni cuoco presente all’Hostaria si cimenterà su un piatto con un prodotto del Mare del Nord), lo Champagne Dampierre, per l’abbinamento al tavolo, i vini Domaine Alice Hartmann, maison di lunga tradizione del Lussemburgo, distribuiti in Italia da C4You, l’eccellenza delle ostriche IloveOstrica (www.iloveostrica.it), i vini delle Cantine Valenti direttamente dalle pendici dell’Etna con vini ricchi di minerali, il pregiato caviale di Ars Italica.

Chef di Hostaria – Relais San Lorenzo, Antonio Cuomo
Padrone di casa sarà, come sempre, l’Executive Chef del Relais San Lorenzo, Antonio Cuomo, emergente di talento, il cui nome ha già varcato da qualche anno i confini provinciali.
Origini campane, ma bergamasco d’adozione, Antonio Cuomo è un autodidatta animato da una grande passione, evidenziata già nei suoi passaggi precedenti presso alcune cucine orobiche, ben prima di giungere a occuparsi dell’Hostaria, il ristorante del Relais San Lorenzo, sin dall’apertura dell’albergo avvenuta cinque anni fa.
Il ristorante Hostaria, sotterraneo e di soli trentacinque coperti, è un luogo decisamente unico, incastonato tra le rovine medievali e romane della Città Vecchia di Bergamo.
Antonio Cuomo ha saputo intraprendere un percorso originale tra piatti che richiamano le sue origini partenopee, incursioni estemporanee vicine a un gusto più sapido e concreto della provincia padana e qualche costruzione estetica creativa, più contemporanea.

Per informazioni e prenotazioni
www.relaisanlorenzo.com.