HOTEL, SPA & CO

Il triangolo delle bellezze italiane

Villa Feltrinelli, sulla riva del Lago di Garda
Villa Feltrinelli, sulla riva del Lago di Garda

Hugo Pizzinini, Claudia Schwarze e Markus Odermatt siedono allo stesso tavolo durante il Duco Travel Summit a Firenze. Cos’hanno in comune? Sono rispettivamente il proprietario e i General Manager di tre alberghi di lusso: Rosa Alpina a San Cassiano sulle Dolomiti, Aman Resort sul Canal Grande a Venezia e Villa Feltrinelli sul Lago di Garda, a circa un paio di ore uno dall’altro. I tre manager hanno provato a unire le tre strutture in un triangolo turistico per farne un itinerario di valore monumentale e naturalistico. «È una sintesi del meglio che si trova nel Nord Italia: mare, montagna e lago, tutto abbastanza vicino e tutto ben collegato», dice Markus Odermatt e, continua la signora Schwarze: «È un collegamento naturale. Se ci pensa, abbiamo un unico aeroporto, il Marco Polo di Venezia, che serve le tre destinazioni molto diverse tra loro, ma anche complementari: ti svegli in un palazzo nobile veneziano, alla 10 e mezza sei con gli sci ai piedi, e il giorno dopo lago, barca, sole!»

Aman Venice: il salone degli specchi
Aman Venice: il salone degli specchi

C’è anche un altro vantaggio: chi gestisce un hotel conosce bene il territorio in cui è inserito, ed è senz’altro un insider prezioso. Chi meglio di lui sa piccoli segreti, buoni indirizzi, strade scenografiche nei dintorni? «Ovviamente abbiamo tutto l’interesse a valorizzare quello che c’è di interessante per un turista», dice Hugo Pizzinini, da tempo sostenitore di queste partnership virtuose per far conoscere e vivere l’Italia. «Unendoci diamo anche un aiuto sostanziale ai consulenti di viaggio, offrendo loro dei pacchetti già pronti per la vendita. Ci conoscono già singolarmente, e sanno che è nel nostro interesse proporre soltanto esperienze di qualità».

La penthouse inaugurata nel 2017 al Rosa Alpina, San Cassiano
La penthouse inaugurata nel 2017 al Rosa Alpina, San Cassiano

Pizzinini è di ampie vedute, e anche le sue partnership vanno lontano. Dal 19 agosto al 29 settembre, ospita al Rosa Alpina sei settimane di wellness integrale basate sul metodo The Ranch Malibu, un programma intenso di fitness e dieta rigida: solo 20 partecipanti a settimana, come alla casa madre di Malibu, ma con lo scenario delle Dolomiti sullo sfondo invece dell’Oceano Pacifico.