GOURMET

Il regno delle torte

Holborn Dining Room_Chicken, Girolle & Tarragon Pie (2)_preview

Nella Holborn Dining Room dell’Hotel Rosewood London apre la Pie Room, dedicata al pasticcio, uno dei piatti più rappresentativi della cucina britannica e dello chef Calum Franklin. Il nuovo spazio è super versatile, con ristorante, laboratorio di cucina e take away (lunedì-venerdì, 11-16). Il menu del giorno si ordina al tavolo (80£ per 3 portate), in monodose o da condividere, si porta a casa e, dalla prossima estate, si cucina con gli chef. E si può anche prenotare in esclusiva la sala per piccoli eventi (da 1000 £).

Ogni giorno sfornano 200 torte, pasticci di maiale, filetti alla Wellington, pâté in crosta e pithiviers. I prezzi vanno dai 30 £ per una torta dolce o salata ai 5,50 £ per la porzione monodose. In estate cominciano i corsi di pasticceria.

“Amo la pasticceria” commenta lo chef; “e vedere la Pie Room operativa è emozionante. Spesso, le persone non sanno quanta cura e tecnica siano necessarie nel nostro mestiere, e con i nostri corsi potranno rendersene conto”.

Calum è famoso per recuperare alcuni classici della scuola pasticciera britannica, che rivisita con ingredienti di qualità e tecniche complesse: un lavoro artigianale al 100%, dalla preparazione alla guarnizione, alla farcitura, alla decorazione.

holborndiningroom.com