DESTINATIONS

L’anno del modernismo

A Vienna è lʼanno del Modernismo, una corrente artistica che a cavallo tra ‘800 e ‘900 è stata capace di rompere la rigidità della monarchia asburgica attraverso le creazioni preziose di grandi artisti quali Gustav Klimt, Egon Schiele, Koloman Moser, Otto Wagner.

100 anni sono trascorsi dalla loro morte e Vienna li vuole rendere omaggio per ribadire ancora una volta il suo essere scrigno dʼarte, custode di alcuni capolavori celebri in tutto il mondo, il Bacio di Gustav Klimt, tanto per cominciare, e poi la Wally Neuzil di Egon Schiele, la Cassa di Risparmio postale di Otto Wagner e i disegni di Koloman Moser per la Wiener Werkstätte solo per citarne alcuni.

vienna

Sarà un anno costellato di tante iniziative, mostre, eventi, progetti e ora è la volta di ViennArt18, il progetto di promozione turistica che lʼEnte del Turismo di Vienna promuove in collaborazione con il Gruppo Bluvacanze rivolto ai più giovani, a coloro che amano viaggiare in compagnia dei social network. ViennArt18 è una vera e propria caccia al tesoro social a squadre nella quale i partecipanti avranno modo di scoprire la città e tutti i suoi luoghi collegati al “Modernismo”: 4 giorni tra arte e cultura, tra passato e presente senza però dimenticare anche il lato più giovane di una città sempre più in auge e accogliente.

Dal 1 marzo e fino al 4 aprile è possibile iscriversi a ViennArt18 su: www.art.vienna.info caricando la propria fotografia, descrivendosi e scegliendo uno dei tre instagrammer-blogger, qui in veste di capitani delle squadre: @TheRerumNatura, @PaoloBalsamo89 e @blinkofatie.

Nella prima fase del gioco, tutti i candidati potranno votare e farsi votare dagli utenti facebook. Passeranno alla seconda fase della selezione i 10 ragazzi più popolari per ogni squadra. Ogni capitano ne selezionerà 2, dopo averli conosciuti dal vivo, per portarli con se a Vienna, dal 25 al 28 maggio. La caccia al tesoro social, seconda fase dellʼiniziativa, ha così inizio.
Le tre squadre a Vienna gireranno in compagnia del loro smartphone e/o macchina fotografica o tablet pronti a scattare per poi caricare sui loro profili social con lʼhastag ufficiale #ViennArt18.
Sarà una sfida a colpi di like e cuoricini. Riusciranno a battere il record dello scorso anno quando la caccia al tesoro social ha prodotto 250.000 like su instagram? Chi vincerà?

A supporto di ViennArt18 e al fianco di Vienna Tourist Board – Ente del Turismo di Vienna – ancora una volta si rinnova la grande intesa con Bluvacanze, BluNet e Vivere&viaggiare.
Nelle oltre 400 agenzie di viaggio del Gruppo presenti in tutta Italia e sui siti www.bluvacanze.it e www.vivereeviaggiare.it sarà possibile consultare le migliori offerte per la prossima vacanza alla scoperta di Vienna, scegliendo tra le varie soluzioni del Gruppo per soddisfare le aspettative di ogni viaggiatore.

Lʼideazione e lʼorganizzazione dellʼintero progetto è curata dallʼagenzia The Gate Communication.