GOURMET

Gusto in scena

Il tema di quest’anno saranno la spezie, proprio nella città di cui le spezie fecero la fortuna tra il XII ed il XV secolo. Acquistate nei porti di Alessandria, della Siria e del Mar Nero, a condizioni agevolate in regime di monopolio, per essere esportate poi in tutta Europa, passando per il mercato di Rialto.

Congresso_Scotti_Coronini (2)

La Cucina del Senza® porta a Venezia grandi vini, eccellenze gastronomiche e profumi di spezie. Gusto in scienza, congresso d’alta cucina, giunto alla sua decina edizione, è ideato dal critico enogastronomico mantovano Marcello Coronini, si svolge il 25 e 26 febbraio prossimi, nei saloni del complesso monumentale trecentesco della Scuola Grande di San Giovanni evangelista. Il congresso,
Ecco alcuni suggerimenti come la cannella di Ceylon per dolcificare le torte, chiodi di garofano per marinare la carne, spezie in diverse versioni premiando il gusto e la salute, eliminando gli eccessi e le aggiunte di zuccheri, sale e grassi,
Due giorni di incontri e degustazioni per operatori, gourmet e pubblico, con esposizioni di eccellenze italiane: I Magnifici Vini, dedicato ad una selezione di cantine rappresentative di quattro terroir, mare, montagna, pianura e collina; e Seduzioni di Gola, occasione speciale per scoprire prodotti agroalimentari particolari e di altissima qualità. In serata, partirà il Fuori di Gusto, in cui tutti si possono degustare dei prelibati “menù del Senza”, preparati in base alle regole de La Cucina del Senza, nei ristoranti e hotel veneziani che aderiscono all’evento.
Quest’anno, le masterclass degli chef e pasticceri, realizzano “ricette del Senza” con l’uso particolare delle spezie, che esaltano il gusto delle pietanze con la loro aromaticità e sono ricche di proprietà benefiche per la salute. Si aprirà un immenso mondo inesplorato per gli spettatori ed i gourmet, poiché parlare di spezie è come viaggiare nella storia, nel costume, nella medicina, nella cucina dei popoli.

GUSTO IN SCENA 2018
Data: 25 e 26 febbraio 2018
Orari di apertura degustazioni: ore 11.00 – 19.00
Luogo: Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, San Polo 2454, Venezia
Ingresso a I Magnifici Vini + seduzioni di Gola: Per un giorno € 25.00 – Per due giorni: € 40.00
Ingresso al Congresso Alta Cucina: scaricare il modulo sul sito www.gustoinscena.it
Info: www.gustoinscena.it.