DESTINATIONS

Un mare di fiori

villa durazzo santa margherita ligure

A Santa Margherita Ligure, dal 20 al 22 ottobre, ritorna “un mare di fiori”, terza edizione del concorso internazionale di decorazione floreale. Come negli anni precedenti la manifestazione sarà ospitata all’interno dei magnifici giardini e dei meravigliosi spazi di Villa Durazzo. La manifestazione è l’occasione per visitatore questo bellissimo complesso architettonico edificato su un colle nel 1678 dai marchesi Durazzo, su disegno dell’architetto Galeazzo Alessi, che lo utilizzarono come residenza estiva.

Il complesso è costituito principalmente da due ville (Durazzo-Centurione e San Giacomo), da un ampio parco seicentesco nel quale si trova un giardino all’italiana con sentieri in risseu, tipico ciottolato ligure, arricchito da statue neoclassiche e piante esotiche.

All’interno la villa ospita il Museo Artistico “Vittorio Giovanni Rossi“, dedicato appunto al noto scrittore e giornalista sammargheritese, gli appartamenti del Principe e la raccolta “Bellometti”. Al primo piano è visitabile il “Salone degli Stucchi”, dominato da un lampadario in stile Luigi XVI . Nel Salone degli Stucchi, è presente la Camera Umbertina, qui Sua Maestà la Regina Margherita di Savoia fu ospite l’11 maggio 1904. La stanza è rimasta invariata dalla visita della Regina.

Dal 1973 la villa è di proprietà comunale nel 1973 che ha destinato la villa e il suo parco per importanti manifestazioni culturali e congressi internazionali. Nel 2007 la villa ha ospitato il matrimonio della rockstar Rod  Stewart.

Un buon consilgio per un alloggio in questa zona è certamente quello dell’ Hotel Continental. Un edificio in stile liberty adagiato sulla sommità di un verde promontorio affacciato sul mare, che domina la suggestiva insenatura portuale con uno sguardo sino al promonotorio di Portofino. Un eccellente 4 stelle arricchito da un ottimo ristorante dove dominano i sapori della cucina ligure che richiama le pietanze delle mense dei pescatori e delle tavole delle famiglie aristocratiche del passato.

Info e prenotazioni: www.villadurazzo.itwww.hotel-continental.it