DESTINATIONS

Ritorno a Cefalù

Photographe : Julien Fernandez - Cefalu - Sicile - Italie - Septembre 2017 - Village de Cefalu
Villaggio di Cefalù. Foto di Julien Fernandez

di Roberta F. Nicosia

Club Med annuncia l’apertura del nuovo resort 5 Tridenti di Cefalù, e per farlo sceglie un sontuoso palazzo privato nel cuore di Milano, che racconta meglio di qualsiasi spiegazione il nuovo concept incentrato su esperienza e lifestyle. Così come la cena preparata da chef Andrea Berton, che ha dato un assaggio del ristorante di cui curerà il menu, esplorando i sapori siciliani con finger food a base di pistacchio, ricotta, mandorle, e ricette della tradizione, dal couscous di pesce al cannolo.

In questi ultimi anni, Club Med ha cambiato filosofia seguendo l’evoluzione e le aspettative degli ospiti che oggi ricercano uno stile di vacanza che mette la propria personalità al centro con esperienze speciali e indimenticabili. Oggi vige un nuovo concetto di lusso che non ruota più intorno all’ostentazione, ma viene vissuto come possibilità di ritrovare la parte più intima di se stessi attraverso percorsi che regalino felicità e benessere, e cioè: buon cibo, magia dei luoghi, dolce vita, contatto col territorio, senza dimenticare divertimento e convivialità che sono nel dna di Club Med fin dall’inizio, quando vacanza era sinonimo di libertà e si dormiva in una capanna in stile polinesiano.

Come ha ricordato il presidente Henri Giscard d’Estaing, «tra Club Med e Italia c’è una lunga storia d’amore e di passione iniziata nel 1951, pertanto la scelta di aprire il resort che sarà l’emblema della Exclusive Collection in Europa non poteva cadere che sul Belpaese». Perché gli italiani, così attenti ai cambiamenti e ai nuovi stilemi del lusso, sanno apprezzare meglio di chiunque altro il concept che permette di vivere la vacanza assaporando piaceri esclusivi secondo una scansione del tempo più fluida che permette di allontanarsi dallo stress del quotidiano assaporando piaceri genuini.

Uno degli atout di Cefalù è la posizione spettacolare del resort, nello stesso luogo mitico che fino a una decina di anni fa ospitava proprio un villaggio di capanne, su un altipiano naturale di 14 ettari con vista sulla baia e sul borgo, a un’ora dall’aeroporto di Palermo.

VIlletta. Foto di Julien Fernandez
VIlletta. Foto di Julien Fernandez

L’elegante architettura di King Roselli integra le nuove strutture con il recupero conservativo degli edifici storici, gli elementi di design s’inseriscono perfettamente nel paesaggio naturale, mentre l’estrema ricercatezza e la cura degli ambienti interni e delle suite, che si devono all’estro di Sophie Jacqmin, esaltano l’atmosfera chic del resort.

Palazzo Gourmet Lounge
Palazzo Gourmet Lounge

I servizi, come si conviene a un resort 5 tridenti, sono esclusivi: colazione in camera, flûte di champagne al tramonto, concierge ed escursioni a tema in vespa, elicottero o in 500 in quella Sicilia che è una delle mete più belle e amate d’Italia. Sono tutti dettagli studiati creare un’esperienza raffinata come la spa in collaborazione con Carita e i menu firmati dal balsonato chef Andrea Berton serviti nelle sale settecentesche di Palazzo Gourmet o sulla spiaggia al Ristorante La Riva Beach.