DESTINATIONS

Surf nel Mare del Nord

surf-norway

Di Redazione Roma

La Norvegia probabilmente non è la prima destinazione che viene in mente quando si pensa al surf. Immaginate di tuffarvi nell’oceano e cavalcare le onde circondati da un paesaggio costiero unico. Molti surfisti la descrivono quasi come un’esperienza religiosa, altri come una sfida.
Per coloro che muovono i primi passi nel surf consigliamo il periodo tra l’estate e l’inizio dell’autunno quando le onde sono generalmente più docili e diversi alberghi e località hanno scuole di surf.

Ecco le migliori destinazioni per fare Surf in Norvegia:

Surf a Jæren
Nella regione di Stavanger, la spiaggia di Jæren si estende per ben 11 km ed è la più lunga di tutta la Norvegia. La costa alterna lunghe spiagge sabbiose a punti di costa rocciosi, un vero e proprio invito ad esplorare il Mare del Nord.
Presso la spiaggia di Orre si trova il centro ricreativo di Orre (Friluft Huset) – un centro informativo sulle attività all’aperto e sulla protezione dell’ambiente, attrezzato con chiosco, servizi igienici e parcheggio. Per arrivarci basta seguire la Rv. 507 (la rotta del Mare del Nord).
www.visitnorway.it.

Surf a Sandvesanden
Sandvesanden Beach è una delle attrazioni più belle di Karmøy, splendida località a nord di Skudeneshavn. Grazie ai forti venti questa è la destinazione ideale per surfisti, kit-surfer e windsurfer. A pochi passi a sud di Sandvesanden si trova anche la bellissima spiaggia di Mjølhussanden.
visitkarmoy.no/en/

Surf a Hoddevik
Fare surf nelle fredde acque della Norvegia può essere un’esperienza senza eguali per chi non ha paura del freddo e ama mettersi alla prova. Hoddevik è l’ideale per praticare questo bellissimo sport e per i principianti è consigliato il Lapoint Surf Camp.
www.visitnorway.it.

Surf alle isole Lofoten
In questo splendido arcipelago situato più a nord dell’Islanda e del circolo polare artico la temperatura media dell’acqua è di 5 gradi. Questo non basta a scoraggiare i surfisti, che hanno cominciato a scoprire le isole negli anni ‘60.
Da segnalare l’Unstad Surf Camp dove vengono organizzati corsi e stage per i surfisti di qualsiasi livello.
Vuoi andare a fare surf alle Lofoten? www.unstadarcticsurf.com/
Per maggiori informazioni: www.lofoten.info/home.